HINDENBURG OMEN: prima e dopo la cura
Molti di voi si ricorderanno dell’ Hindenburg Omen, uno dei segnali di analisi tecnica considerati come tra quelli più affidabili per predire un crash del mercato. E questo è cosa rappresenta in modo molto sintetico l’ Hindenburg Omen. Poi nella pratica si tratta di una serie di allineamenti di diversi fattori tecnici che, tutti insieme, generano un mix che “potenzialmente” diventa letale per le borse.
Sulle dinamiche e su come si costruisce vi lascio ai POST PRECEDENTI.
Attenzione però, negli ultimi anni l’Hindenburg Omen ci ha dato delle cantonate allucinanti, cosa che in passato non era accaduta. Ed è proprio questa la domanda che mi fa Fabio via email, chiedendomi lumi su cosa dice oggi l’Hindenburg Omen, che fine ha fatto e come mai non è funzionato.
Provo a dare una mia interpretazione MOLTO personale.
Questo è l’Hindenburg Omen “old style”, quando insomma funzionava ancora… Il grafico è sempre del NYSE ed è del periodo 2006-2009
Grafico Hindenburg Omen 2006-2009
Come sempre, quando trovare il rombo rosso significa che il segnale e confermato e quindi ”allacciate le cinture”. In questo caso NULLA da dire.
Ma poi arriviamo ai giorni nostri.
Grafico Hindenburg Omen 2011-2015
Uh, qualcosa non quadra. Guardate cosa è successo nel 2013 e poi ancora a fine 2014. Una serie di rombi rossi che potenzialmente potrebbe far crollare la Muraglia Cinese. Ed invece no…
Come mai?
La mia chiave di lettura è questa. Ed è la causa che ha mandato a rotoli l’Hindenburg Omen.
Ora che però la FED e la BOE hanno finito di essere espansive, basterà il “Passaggio di testimone” e l’operativita di BCE e BOJ?
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La tua guida per gli investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
forse se aspettiamo qualche altro indicatore più “serio” nei prossimi mesi è meglio, tipo questo…
Sono due indicatori totalmente opposti nelle logiche e non paragonabili. Analisi tecnica e analisi fondamentale. La solita questione.
Sfida accettata, domani arriva anche lui. Criticabilissimo ma…. propongo una sfida. Vediamo se ha ragione?
beh, io ho buttato un occhio all’aggiornamento sul sito ufficiale americano…..e fino ad ora ci ha preso di brutto! Almeno non tanto l’SP500, ma i mercati europei si sono mossi seguendo perfettamente la visione del Bradley, e dovrebbe andare così in maniera parabolica fino a maggio-giugno, quasi come l’anno scorso….poi incertezza nella seconda parte dell’anno, almeno per come lo interpreto io
il CFNAI negativo oltre le attese…l’analisi fondamentale sembra andare nella direzione della recessione in USA, vediamo se con questa estate scatta l’allarme giallo che diventerà rosso solo se anche l’analisi tecnica darà il segnale, così nessuno ci resta male 😉
Visto che parliamo di Hinenburg Omen, perchè allora non citare anche il Bradley 2015? Quest’anno ancora in Italia non ne ha parlato nessuno!!