HINDENBURG OMEN: prima e dopo la cura

Scritto il alle 14:35 da Danilo DT

Hindenburg-Omen

Molti di voi si ricorderanno dell’ Hindenburg Omen, uno dei segnali di analisi tecnica considerati come tra quelli più affidabili per predire un crash del mercato. E questo è cosa rappresenta in modo molto sintetico l’ Hindenburg Omen. Poi nella pratica si tratta di una serie di allineamenti di diversi fattori tecnici che, tutti insieme, generano un mix che “potenzialmente” diventa letale per le borse.
Sulle dinamiche e su come si costruisce vi lascio ai POST PRECEDENTI.

Attenzione però, negli ultimi anni l’Hindenburg Omen ci ha dato delle cantonate allucinanti, cosa che in passato non era accaduta. Ed è proprio questa la domanda che mi fa Fabio via email, chiedendomi lumi su cosa dice oggi l’Hindenburg Omen, che fine ha fatto e come mai non è funzionato.
Provo a dare una mia interpretazione MOLTO personale.
Questo è l’Hindenburg Omen “old style”, quando insomma funzionava ancora… Il grafico è sempre del NYSE ed è del periodo 2006-2009

Grafico Hindenburg Omen 2006-2009

HINDEMBURG-OMEN-2007

 

Come sempre, quando trovare il rombo rosso significa che il segnale e confermato e quindi ”allacciate le cinture”. In questo caso NULLA da dire.
Ma poi arriviamo ai giorni nostri.

Grafico Hindenburg Omen 2011-2015

HINDENBURG-OMEN-NOW-2015

Uh, qualcosa non quadra. Guardate cosa è successo nel 2013 e poi ancora a fine 2014. Una serie di rombi rossi che potenzialmente potrebbe far crollare la Muraglia Cinese. Ed invece no…
Come mai?
La mia chiave di lettura è questa. Ed è la causa che ha mandato a rotoli l’Hindenburg Omen.

BILANCI-BANCHE-CENTRALI-10YR-NORMALIZZATO

Bilanci delle Banche Centrali: espansione frutto di una manovra espansiva senza precedenti (grafico normalizzato)

Ora che però la FED e la BOE hanno finito di essere espansive, basterà il “Passaggio di testimone” e l’operativita di BCE e BOJ?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
7 commenti Commenta
tengobotta
Scritto il 16 Aprile 2015 at 16:17

Visto che parliamo di Hinenburg Omen, perchè allora non citare anche il Bradley 2015? Quest’anno ancora in Italia non ne ha parlato nessuno!!

pasolo
Scritto il 16 Aprile 2015 at 20:06

forse se aspettiamo qualche altro indicatore più “serio” nei prossimi mesi è meglio, tipo questo…

Scritto il 16 Aprile 2015 at 22:34

pasolo@finanza,

Sono due indicatori totalmente opposti nelle logiche e non paragonabili. Analisi tecnica e analisi fondamentale. La solita questione.

Scritto il 16 Aprile 2015 at 23:12

tengobotta@finanza,

Sfida accettata, domani arriva anche lui. Criticabilissimo ma…. propongo una sfida. Vediamo se ha ragione?

tengobotta
Scritto il 17 Aprile 2015 at 10:51

Danilo DT,

beh, io ho buttato un occhio all’aggiornamento sul sito ufficiale americano…..e fino ad ora ci ha preso di brutto! Almeno non tanto l’SP500, ma i mercati europei si sono mossi seguendo perfettamente la visione del Bradley, e dovrebbe andare così in maniera parabolica fino a maggio-giugno, quasi come l’anno scorso….poi incertezza nella seconda parte dell’anno, almeno per come lo interpreto io

Scritto il 17 Aprile 2015 at 13:21

tengobotta@finanza,

Guarda il post appena uscito!

pasolo
Scritto il 20 Aprile 2015 at 14:37

il CFNAI negativo oltre le attese…l’analisi fondamentale sembra andare nella direzione della recessione in USA, vediamo se con questa estate scatta l’allarme giallo che diventerà rosso solo se anche l’analisi tecnica darà il segnale, così nessuno ci resta male 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+