Grafico Bond: Treasury Note
A volte, guardando un grafico, rimango quasi stupito dalla perfezione con cui si vanno a delineare alcuni scenari. E analizzando il grafico del bond decennale USA, conosciuto anche come T-Note o Treasury Note, non si può che restare piacevolmente affascinati dalla perfezione grafica con cui certe configurazioni si vengono a formare.
Ovviamente, dietro alla perdita di valore del T-Note c’è tutto il discorso della nuova attitudine al rischio. Si torna a voler rischiare qualcosina ed allora si vende ciò che era considerato “porto sicuro” per andare sugli asset più volatili, come appunto l’equity. Ma la cosa sorprendente è vedere anche in questo caso, la perfezione già vista in altri ambiti.
Nasdaq 100, S&P 500, HGX, T-Note, Petrolio, più molti altri assets si trovano tutti in un punto critico. E’ come se tutti aspettassero la mossa chiave del mercato che oggi “tira” il gregge, ovvero l’equity. Sono tutti lì, sui rispettivi supporti e resistenze, in attesa che avvenga qualcosa.
E come dicevamo il T-Note non è da meno. Ma vediamolo questo grafico da manuale.
Treasury Note: grafico
Beh, che possiamo dire… Il grafico parla da solo. Guardate tanto per cominciare Fibonacci, il raggiungimento del 100% e poi il 150%. E seguire la correzione. E dopo l’importanza proprio del supporto ex resistenza posto in area 121.28, alias il 100% di Fibonacci.
Ma ora…ora si aspetta. Gli indicatori si appiattiscono. Il mercato frena.
Per certi versi mi ricorda un po’ la scena di quel mitico film con Eddy Murphy, una poltrona per due, dove tutti i traders sono nel salone nell’attesa che arrivi il comunicato sull’andamento della stagione delle arance… E qui è lo stesso.
STAY TUNED!
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.