GOLDILOCKS edizione 2021
In questa fase estiva ci sono poche notizie e poche novità. La volatilità sembra compressa, il sistema riesce a controllare la situazione, le trimestrali USA sono scivolate via in modo sereno e positivo.
La variante Delta preoccupa ma non troppo, la borsa USA continua nel frattempo a ritoccare i massimi storici, insomma tutto bene.
Resta il nodo “tasso inflazione” da sciogliere, un problema che è “work in progress”. Normale l’esplosione al rialzo degli indici CPI in un clima post ripartenza, ma bisogna ancora capire quanto ci sia di permanente in tutto questo. Secondo me c’è il rischio che il rialzo diventi più strutturale di quanto si pensi, anche perché non è ancora intervenuta la componente “costo del lavoro” ma staremo a vedere.
Tasso inflazione: realtà ed aspettative
Nel breve è evidente il rally del tasso inflazione, i modelli previsionali fanno vedere un mercato che sconta il rallentamento della stessa. Staremo a vedere.
Intanto oggi giornata di payrolls USA, ulteriore tassello che non dovrebbe portare nel breve grossi sconquassi.
Intanto però i mercati continuano nella loro “corsa unidirezionale”. Scenario idilliaco, dove sale di nuovo tutto. Bond, equity, commodity. E a supportare tutto questo ci sono sempre ed ancora loro, i tassi reali che giustificano questo momento particolarmente favorevole.
GOLDILOCKS edizione 2021trimestral
Tassi reali a -2%, lieve rimbalzo ieri ma sempre a livelli molto bassi. E dall’altra parte un P/E che scende grazie alle buone trimestrali (e si mantiene costante a livello forward senza però migliorarsi). Earning Yield che cresce et voilà. Un invito a nozze per chi dice che meglio comprare equity anziché bond, visto il risibile premio al rischio sul mercato obbligazionario. L’importante è che nessun granellino di sabbia si infili nei delicati e fragili meccanismi dei mercati, altrimenti il motore potrebbe inchiodarsi.
.
STAY TUNED!