Gold Silver Ratio e Equity: segnali di alert

Scritto il alle 14:38 da Danilo DT

 

Del Gold Silver Ratio già ho detto molto in passato.

Ricordo solo che in passato è stato sempre un interessante indice anticipatore dei mercati azionari.
Certo, la storia insegna che il ratio tra gold e silver statisticamente dovrebbe stare nell’area 1:14, quindi con potenzialità rialziste spaventose per l’argento (o mostruosamente correttive per l’oro). Ma questa è una statistica che oggi preferisco non considerare. Ci sono elementi ben più complessi ed importanti da analizzare.

Intanto una sommaria analisi del grafico del gold silver ratio confrontato con il benchmark globale delle borse, il nostro SP 500, ci fa vedere che nel periodo 2008-2009, il gold silver ratio ha anticipato l’inversione rialzista delle borse. Infatti è evidente la sua inversione anticipata rispetto all’equity, dando quindi il segnale BUY prima ancora che il panico sull’equity (periodo dei minimi a 666) lasciasse il posto ai rialzi generalizzati di cui godiamo ancora oggi la positività.

Gaurdate a che punto siamo oggi. Chiarissima e violentissima l’inversione del gold silver ratio, mentre invece l’equity… continua serenamente la sua tendenza.
Come ho disegnato sul grafico, non mi stupirei anche di un marginale pull back del gold silver ratio per poi nuovamente puntare al rialzo.
E per le borse? Il segnale ovviamente non è positivo e il messaggio che ci dà il grafico è il seguente: è una questione di tempo.
Sarà il futuro a dirci se anche stavolta il gold silver ratio sarà stato un buon indicatore preveggente l’andamento dei mercati azionari.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

2 commenti Commenta
lampo
Scritto il 25 Maggio 2011 at 21:05

Concordo con il rapporto citato: la mia opinione (non suffragata da dati oggettivi) è che avremo pian piano un’acquisto di valore dell’argento (appena qualche nota banca d’affari chiuderà le sue posizioni short ereditate… quindi dovremo scendere ancora prima della salita) a scapito di una lenta discesa intervallata da fasi di stabilità dell’oro.

michele1977
Scritto il 26 Maggio 2011 at 07:37

sono entrato short a 37,60 usd sul silver ..ora quota 38,55 ………secondo te è un rimbalzo tecnico e potrebbe tornare a quota 35 o meno oppure è destinato solo a salire ????
grazie tante Dream

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+