La magia del Gold Silver Ratio

Scritto il alle 11:35 da Danilo DT

gold-and-silver-ratio

Tra le varie correlazioni che sono conosciute dagli analisti, ce n’è sicuramente una che ho trattato sempre in modo molto superficiale,ma merita di essere presa in considerazione, in quanto è , oltre che curiosa, operativamente parlando molto utile.
Sto parlando del Gold Silver Ratio. Ma innanzitutto, cosa è il Gold Silver Ratio?
Il Gold Silver Ratio è il rapporto che c’è tra quotazione oro e quotazione argento, detto in modo molto banale.
Lo so, molti di voi mi diranno che ci si poteva anche arrivare dal nome. Ma la cosa interessante sono i requisiti operativi. Infatti la storia ci insegna che quando questo ratio va a favore dell’oro, e quindi con quotazioni dell’oro che crescono in modo più che proporzionale di quanto crescono quello dell’argento, (essendo l’oro al numeratore e l’argento al denominatore), significa che per il mercato delle commodity e dei preziosi si entra in un periodo BEARISH.
Viceversa quando il Gold Silver Ratio diminuisce, è un dato negativo per le quotazione dei metalli. Vi lascio un paio di grafici esplicativi

 

Gold Silver Ratio: il grafico

gold-silver-ratio-spx1

Come potete vedere dal grafici, noterete infatti che questa “bizzarra” correlazione è comunque stata mantenuta nel corso del tempo.

Inoltre, se il Gold Silver Ratio perde forza, è un segnale invece di miglioramento per i titoli legati ai metalli. Infatti in questo caso, l’Alfa e il Beta di questi titoli aumenta considerevolmente.

 

Le contestazioni al modello

La contestazione al modello del Gold Silver Ratio però non mancano, in quanto da più parti si legge della mancanza di equilibrio della ponderazione proprio tra oro ed argento nel calcolo del ratio. Il ratio risulta infatti molto penalizzante per l’argento, considerato tra i due il metallo più povero. Infatti, mediamente nella storia, sono stati necessarie circa 70 once di argento per raggiungere il valore di un’oncia d’oro.
Questo tipo di analisi, però è utile soprattutto se si deve valutare la convenienza tra comprare oro o argento. Se invece il Gold Silver Ratio viene utilizzato come “segnale” per valutare l’acquisto o la vendita di materie prime o di titoli legati ai metalli, allora il discorso cambia.

 

AMEX Gold Bugs

hui-amex-gold-bugs-index

Ora quindi capite il perché io stia parlando in chiave molto positiva proprio dell’AMEX Gold Bugs Index da diverso tempo. Ed eccovi qui sotto il grafico esplicativo.Come potete vedere, la performance dell’AMEX Gold Bugs Index è assolutamente migliore rispetto a quella ottenuta dall’oro stesso o dal settore delle materie prime. Il Ratio con lo S&P 500 è notevole, +120%, mentre quello delle materie prime è inferiore.

 

Conclusioni

 

Quindi risulta più che chiaro: nel momento in cui il Gold Silver Ratio inverte, il settore che risulta più sensibile è proprio quello dell’AMEX Gold Bugs. E oggi , come avete visto, il ratio tra oro ed argento continua a scendere. E quindi per l’AMEX Gold Bugs Index  la performance potrebbe non essere ancora terminata.

 

NB: articolo apparso su Compass della settimana scorsa e pubblicato dietro insistenza di alcuni lettori. Spero solo che gli stessi lettori riconoscano un pelo di professionalità e di impegno personale del sottoscritto in questo progetto e che, quindi, capiscano l’importanza e la congruità di una donazione.

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
La magia del Gold Silver Ratio, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
1 commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#10-21: FAANG, la più performance del 2021 sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+