GENERAL MOTORS: bancarotta pilotata

Scritto il alle 10:55 da Danilo DT

gm-default

La telenovela è ormai giunta al termine. Come volevasi dimostrare (buttate un occhio ai post su General Motors scritti nei giorni scorsi) è arrivata la nazionalizzazione.

Gm farà ricorso al Chapter 11 e la bancarotta durerà 60-90 giorni.

A dare la benedizione finale sono stati proprio gli obbligazionisti, coloro che avevano rifiutato il primo concambio. Più della metà degli obbligazionisti creditori dell’azienda di Detroit ha deciso di condonare i propri titoli, in cambio del 10% del capitale azionario della nuova GM che verrà fuori dalla ristrutturazione.
In questo modo parte la cosiddetta “bancarotta pilotata”, una procedura che passa tramite il Chapter 11 per poi uscirne rinnovata, ridimensionata e fondamentalmente più sana.
Oggi l’AD di GM racconterà tutto ai giornali, nei minimi dettagli. Al momento la procedura non è ancora stata ufficializzata, ma è una questione di ore. Come è una questio ne i ore un possibile intervento del Presidente USA Obama che spiegherà i motivi dell’intervento statale.
Si, avete capito bene, intervento statale perché come prevedevamo, la General Motors finirà nazionalizzata.

GM Nazionalizzata: Stato al 72.5%

Lo Stato USA dovrebbe concedere nuovi aiuti per 50 miliardi di dollari in cambio del 72.5% del capitale di GM. I sindacati avranno il 17.5 % mentre gli obbligazionisti avranno il 10%.
Qui si apre una parentesi. Sarà sufficiente il raggiungimento dell’accordo preso con il 54% degli obbligazionisti?Se ben ricordate, si richiedeva l’adesione di almeno il 90% degli aventi diritto. Qui si tratta del solo 54%.
Con questa adesione il debito di GM scenderebbe di 14.6 miliardi rispetto ai 27 miliardi del suo debito totale.
I dettagli li avremo nelle prossime ore. Una cosa però pare certa.
Una delle vicende più complesse e difficili da digerire sta per trovare una sua soluzione. E’ presto per fare le valutazioni, ma senza dubbio il Chapter 11 di General Motors avrà per forza di cose delel conseguenze.
Quanto il mercato stava già scontando? Quanto invece il mercato ancora non considerava.
Ho la vaga impressione che la telenovela non sia ancora finita…

STAY TUNED!

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+