FUGA da ARKK e dall’innovazione

Scritto il alle 15:15 da Danilo DT

Non tutti conoscono cosa è ARKK, acronimo del noto ETF USA ARK Innovation. Per chi non lo conoscesse, ARK Invest è un gestore di investimenti creato nel 2014 da Catherine Wood (Portfolio Manager di ARK Invest ETFs).

Tuttavia, non si tratta di un’azienda qualsiasi. Ha una strategia che lo rende unico: cerca di sfruttare l’innovazione dirompente.
La sua “filosofia di investimento” si basa sulla convinzione che ci sono alcune aziende che irromperanno sulla scena in futuro e cambieranno il mondo conosciuto. La loro analisi non si basa sui dati finanziari, ma sulla tecnologia (gli analisti sono esperti nelle aree corrispondenti). Questo tipo di investimento richiede un approccio dinamico e i dati economici sono semplicemente un’aggiunta.

Già da qui capite che c’è un approccio molto diverso dalla massa degli ETF. Infatti occorre sottolineare il fatto che la gestione è basata sul contatto che mantiene con la comunità scientifica. (Source) 
Questo ETF ha avuto un successo immane, crescendo a dismisura nel corso del tempo. Oggi invece è fuga da ARKK.

(…) Cathie Woods ARKK sees biggest monthly outflows in nearly a year – some of the wilder “investors” are beginning to give up. After pouring money into Wood’s ARKK all year, a massive $800m was pulled out in August. Almost 10% on an $8B fund. There were some big outflows in 2021, but fund was much larger (…)

Fuga dal rischio, fuga dai prodotti avveniristici, sembra proprio che il mercato stia spingendo verso la fine del mondo, ma allo stesso tempo il grafico ci riporta un ARKK alla quotazione del 2020. Da allora la tecnologia ha avuto un evoluzione importante che il mercato ovviamente oggi sta dimenticando.
Quindi, il timing è sicuramente discutibile, ma in ottica di lungo termine, è veramente un eresia a questi prezzi?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
1 commento Commenta
mandracchio
Scritto il 11 Settembre 2022 at 14:26

Salve, vedo che ARKK è un ETF non armonizzato. Esiste in Italia qualche altro strumento affidabile per investire in ARKK aggirando questa limitazione? Grazie.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+