in caricamento ...
FTSEMIB: grafico settimanale. Momento DECISIVO.
Il grafico daily è ormai diventato una specie di sismografo. Diventa veramente difficile poter fare delle valutazioni “concrete” e ponderate con un mercato così nevrotico e frenetico. Abbiamo assistito a giornate veramente intense, condizionate da fattori esogeni che poco hanno a che fare (nel breve periodo) con l’Italia e con la nostra economia. Però nell’era della globalizzazione, la reazione anche del nostro FTSEMIB e di Piazza Affari in generale è stata quanto mia volatile.
Come riuscire ad intavolare una strategia? La cosa che secondo me conviene fare à cercare di “bypassare” la volatilità non solo intraday, ma addirittura daily andando ad analizzare il grafico weekly. Secondo il mio modesto punto di vista, il FTSEMIB in quest’ambito ci lancia dei segnali molto interessanti.
Grafico FTSEMIB weekly
Questo è il grafico weekly del FTSEMIB. Come potete vedere, continuiamo ad essere all’interno di un canale rialzista di medio periodo, partito addirittura nel 2012 e mai violato al ribasso.
Oggi ci troviamo con:
A) Quotazioni a ridosso del canale
B) Raggiungimento di un livello di ipervenduto che, in passato, ha sempre significato “rimbalzo”. Occorre però sottolineare la NECESSITA’ tecnica di mantenere intatto il canale rialzista.
C) I volumi non sono soddisfacenti
Il messaggio è quindi semplice e chiaro. Oggi ci troviamo in un punto nevralgico del mercato.
Quello che occorre capire è se anche questa volta arriverà il rimbalzo oppure se romperemo il canale al ribasso. La candela weekly in formazione non è certo entusiasmante e si necessita di una pronta reazione tecnica, altrimenti la situazione potrebbe anche degenerare.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
le borse USA hanno aiutato il MIB a rompere il canale. Tiene per ora la media a 200, se non sbaglio.
Oggi pensavo sarebbe una giornata positiva ed invece il rimbalzo che ci si aspettava ancora non c’è stato. Però questo potrebbe anche essere il minimo annuale…speriamo di ripartire la prox settimana
ciao DT
io opero su orizzonte di medio , seguendo solo i grafici weekly, sono long da 22000 di mib 40 , sto quindi accusando un po di perdite, però anche io tenevo sott’occhio questo canale qui.
Mi sembra l’ultimo baluardo per il trend in essere però devo dire che:
– VISTO CHE QUESTO CANALE LO STIAMO GUARDANDO IN MOLTI..LA COSA NON MI ENTUSIASMA MOLTO..DI SOLITO QUELLO CHE GUARDANO TUTTI NON FUNZIONA…
– PERO’ L’INDICE POTREBBE FARE UNA FALSA ROTTURA E TIRARE GIU TUTTI GLI STOP DI QUELLI CHE SEGUONO QUESTO CANALE E POI RIPARTIRE…VEDREMO
Credo che ancora oggi sarà negativo , e forse da domani potrebbe iniziare a salire , ma attenti alle false ripartenze , di solito è una pescata . . . .
Il lavoro USA dà una grossa mano al mercato…e al grafico!