Franco Svizzero nuovamente forte. SNB in movimento?

Scritto il alle 15:15 da Danilo DT

La Banca Centrale Svizzera è intervenuta sul mercato dei cambi? Oppure è tutto solo dovuto al rallentamento della forza dell’Euro?

La seduta correttiva di venerdì per l’Euro è stata contro TUTTE le valute e non solo contro Dollaro USA. Interessante però vedere il grafico di un cross particolare, quello  del cross EUR-CHF.
A vedere il grafico, sembra quasi che “qualcuno” abbia approfittato della fase decisamente “bullish” dell’Euro (e quindi bearish incondizionatamente per tutte le altre valute) per liquidare delle posizioni.

Il bilancio della SNB

Nella fattispecie prima anticipata, non vorrei che proprio la SNB abbia deciso di rimettersi un po’ a posto e liquidare un po’ di Euro sul mercato, riacquistando dei CHF che aveva dovuto buttare sul forex per cercare di rallentare al corsa alla “valuta rifugio”. Ricordate? La SNB aveva messo il tetto a 1.20. Per fortuna sua, l’Euro non è saltato e con lui il bilancio della stessa SNB. Ora la situazione è tranquilla e la banca centrale elvetica potrebbe aver liquidato un bel po’ di posizioni. Buttando un occhio al suo bilancio, risultava che le riserve erano ferme (nel mese di gennaio) sempre a quota 434 miliardi fi CHF, anche se c’è sempre la possibilità di usare derivati (sempre loro…) o contratti a termine…
Il grafico intanto parla chiaro.

Grafico EUR CHF

Rotta l’area di ritracciamento di Fibonacci (38.2%) ora c’è spazio per la prosecuzione della correzione fino a quota 1.208. Ma cosa farà nei prossi giorni la SNB? E soprattutto, quanto determinante sarà la forza/debolezza dell’Euro nelle prossime settimane per determinare l’operato della banca centrale elvetica? Conviene alla SNB rischiare di tornare in area 1.20 per poi nuovamente dover intervenire massicciamente in caso di Euro debolezza? Oppure la SNB è convinta che la politica monetaria di Francoforte sarà sempre poco “spavalda” e quindi ad un Euro che torni a breve in area 1.40 vs Dollaro USA?

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
Scritto il 10 Febbraio 2013 at 23:01

Swiss National Bank Governing Board member Fritz Zurbruegg said the franc remains too strong and uncertainty about Europe still makes the central bank’s currency cap necessary, according to Aargauer Zeitung.
“The Swiss franc is overvalued even at today’s exchange rate against the euro,” Zurbruegg was cited as saying in an interview that will be published in tomorrow’s issue. “The minimum exchange rate remains the appropriate instrument for the foreseeable future to ensure price stability.” (Bloomberg)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+