in caricamento ...
Franco Svizzero nuovamente forte. SNB in movimento?
La Banca Centrale Svizzera è intervenuta sul mercato dei cambi? Oppure è tutto solo dovuto al rallentamento della forza dell’Euro?
La seduta correttiva di venerdì per l’Euro è stata contro TUTTE le valute e non solo contro Dollaro USA. Interessante però vedere il grafico di un cross particolare, quello del cross EUR-CHF.
A vedere il grafico, sembra quasi che “qualcuno” abbia approfittato della fase decisamente “bullish” dell’Euro (e quindi bearish incondizionatamente per tutte le altre valute) per liquidare delle posizioni.
Il bilancio della SNB
Nella fattispecie prima anticipata, non vorrei che proprio la SNB abbia deciso di rimettersi un po’ a posto e liquidare un po’ di Euro sul mercato, riacquistando dei CHF che aveva dovuto buttare sul forex per cercare di rallentare al corsa alla “valuta rifugio”. Ricordate? La SNB aveva messo il tetto a 1.20. Per fortuna sua, l’Euro non è saltato e con lui il bilancio della stessa SNB. Ora la situazione è tranquilla e la banca centrale elvetica potrebbe aver liquidato un bel po’ di posizioni. Buttando un occhio al suo bilancio, risultava che le riserve erano ferme (nel mese di gennaio) sempre a quota 434 miliardi fi CHF, anche se c’è sempre la possibilità di usare derivati (sempre loro…) o contratti a termine…
Il grafico intanto parla chiaro.
Grafico EUR CHF
Rotta l’area di ritracciamento di Fibonacci (38.2%) ora c’è spazio per la prosecuzione della correzione fino a quota 1.208. Ma cosa farà nei prossi giorni la SNB? E soprattutto, quanto determinante sarà la forza/debolezza dell’Euro nelle prossime settimane per determinare l’operato della banca centrale elvetica? Conviene alla SNB rischiare di tornare in area 1.20 per poi nuovamente dover intervenire massicciamente in caso di Euro debolezza? Oppure la SNB è convinta che la politica monetaria di Francoforte sarà sempre poco “spavalda” e quindi ad un Euro che torni a breve in area 1.40 vs Dollaro USA?
STAY TUNED!
DT
Swiss National Bank Governing Board member Fritz Zurbruegg said the franc remains too strong and uncertainty about Europe still makes the central bank’s currency cap necessary, according to Aargauer Zeitung.
“The Swiss franc is overvalued even at today’s exchange rate against the euro,” Zurbruegg was cited as saying in an interview that will be published in tomorrow’s issue. “The minimum exchange rate remains the appropriate instrument for the foreseeable future to ensure price stability.” (Bloomberg)