in caricamento ...
FOMC, missione compiuta. Aumento dei tassi e passaggio del testimone
MEETING FED: Oggi si riparte con il balletto delle banche centrali e dei tassi di interesse. A dire il vero nulla è più scontato del rialzo di 25 bp ormai ampiamente atteso dal mercato (il comunicato ufficiale è previsto per domani sera). Se n’è parlato molto e addirittura potrebbe essere un serio problema se tale aumento non arrivasse come da previsioni.
Come detto il mercato lo sconta pienamente, quindi per domani non mi aspetto grandi novità sulla tematica tassi di interesse.
Possiamo dirlo? Dai, forse si. La FED può dire con orgoglio “missione compiuta”. Ha ottenuto quello che voleva, quantomeno sulla carta e nei numeri. Poi nel concreto, forse non tutto è andato come si voleva. Intanto però la disoccupazione è scesa ai minimi, tanto che si può cominciare a parlare di “piena occupazione”, il tasso inflazione, con la complicità del petrolio, sta tornando a salire e anche il tasso 5y5y più volte descritto, è in forte ripresa.
Dopo la politica monetaria, sarà politica fiscale
Insomma, signori siamo alla svolta. Sono stati anni in cui la politica monetaria ha dominato negli USA. Oggi qualcosa cambia nell’aria. La politica monetaria lascia il testimone alla politica fiscale. Ma questa volta il passaggio di consegne sembra proprio essere realistico e non solo potenziale. Grazie a Donald Trump che dovrà, ovviamente confermare (quantomeno in parte) i suoi “buoni propositi” (i rovesci della medaglia, al momento, possiamo lasciarli da parte).
Perchè parlo di missione compiuta? Perchè era proprio qui che la FED voleva arrivare: situazione macroeconomica migliorata e reflazione alle porte.
REFLAZIONE: ovvero un’economia che crescerà grazie agli stimoli monetari e fiscali.
La nuova mission della FED, ora, sarà diversa. Se prima doveva buttare benzina sul fuoco, ora dovrà fare il “pompiere”, ovvero tutelare l’economia, evitando che si surriscaldi, e lo farà usando proprio la leva dei tassi di interesse, già dal prossimo 2017 che rappresenterà, secondo me, l’anno di transizione dell’economia USA, dove si cercheranno conferme a quanto detto sopra.
Un’ultima cosa. In molti stanno “giocando” scommettendo su quello che la Yellen potrà dire. Beh, signori, direi che potrei anche giocarmelo in un sito di scommesse. Se dovessi sintetizzare in modo estremo il suo discorso, potrei racchiuderlo in tre parole.
Wait and see.
Allegato: bilanci banche centrali a confronto. BOJ, BCE e FED
Riproduzione riservata
STAY TUNED!