Flash: ORO E PLATINO
Era evidente, e per fortuna ce n’eravamo accorti.. L’oro e il platino sono 2 tra le commodities meglio impostate dal punto di vista tecnico.
Ieri, per entrambe, abbiamo assistito ai nuovi massimi storici. Siamo alla fine del trend?
Molto probabilmente il meglio deve ancora venire…
.
Anzi, io toglierei l’avverbio “probabilmente” visto che ormai mi sono fatto un’idea chiara su entrambel e commodities. Innanzitutto una premessa. Il trend dell’una è pienamente confermato dal trend dell’altra. Nonj dimentichiamo poi le caratteristiche difensive di oro e platino.
Vi consiglio di ripassare la lezione su oro e platino cliccando qui sotto:
ORO
PLATINO
Sono 2 vecchi post che spiegano molto sulla materia.
Andiamo però a vedere qual è la situazione attuale.
ORO
Ricordate quando monitoravamo quota 715 $/oz? Dicevamo: la rottura di questo livello porterà l’oro ad un rally rialzista. Siamo stati buoni profeti. Il grafico ora parla chiaro. La tendenza è tutto per l’oro. Anche quota 161.8% di Fibonacci è stata polverizzata. Il mio primo target ora lo leggete nel quadratino in rosso, alias quota 1015 $/oz
PLATINO
Discorso analogo per il platino. E se notate il grafico, è quasi la fotocopia dell’oro. Qui il target è quindi 1830 $/oz. Il più nobile dei metalli, quindi, ha ancora buoni spazi di apprezzamento. E l’intermarket sicuramente gli è favorevole. Con un’economia in crisi, un dollaro che ormai è destinato a perdere non solo valore, ma addirittura la leadership mondiale valutaria, a scapito di un gruppo di nuove valute tra cui l’Euro, sia l’oro che il platino godranno di uno scenario positivo ancora per un bel po’ di tempo.