in caricamento ...
FLASH DATI MACRO: tutto a gonfie vele tranne…
C’è poco da dire , tutto va a gonfie vele, il mercato sta già scontando grossa parte di questa positività, e diventi difficile “sorprendere” ancora il mercato. Dove c’è ancora margine di sorpresa è sicuramente il mondo del lavoro, visto che siamo ancora molto lontani dalla cosiddetta “piena occupazione”.
Tralasciamo i vari dati positivi che vi ritrovate nella slide, mi soffermerei solo su un paio di numeri.
Quelli legati appunto al mondo del lavoro.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – New York, 03 giu – Negli Stati Uniti, il numero dei lavoratori che per la prima volta hanno richiesto i sussidi di disoccupazione, nella settimana terminata il 29 maggio, e’ diminuito di 20.000 unita’ a 385.000, secondo quanto riportato dal dipartimento del Lavoro. Si tratta del miglior dato dall’inizio della pandemia (ovvero dal 14 marzo 2020), con le attese che erano per un dato a 393.000; il dato della settimana precedente e’ stato rivisto da 406.000 a 405.000. (…)
Quindi meno sussidi, significa che aumentano le assunzioni ma aumentano anche i salari ed eccoci alla “nota dolente”, ovvero che la carenza di offerta comporta un aumento del costo delle paghe. E difatti il dato negativo è questo. Occhio perché stiamo parlando proprio di quel tassello che rappresenta un rischio importante per l’elemento più discusso degli ultimi giorni. Il Tasso Inflazione.
STAY TUNED!