FIAT: TRACOLLO ANNUNCIATO

Scritto il alle 10:30 da Danilo DT

fiat-logo.jpgMolti risparmiatori se lo stanno chiedendo. In molti non sanno darsene una ragione. Ma come è possibile che FIAT, una società rimessa dignitosamente in piedi da Marchionne e dal suo team, possa passare da 24 a 10 € nell’arco di soli 12 mesi?
Siamo stati nuovamente presi in giro dagli analisti o ancor peggio dal management della Fiat stessa? Ci sono delle spiegazioni ulteriori che giustificano questa drastica discesa?


“>

Innanzitutto guardiamo il contesto macroeconomico. Fiat rappresenta il più classico dei titoli ciclici, e quindi legato al ciclo economico. Quindi, come ho scritto anche in passato, è un’azione che dà il meglio quando…le cose vanno bene. Ma se il ciclo economico inverte, è una delle società che più subisce in borsa.
Ragionate un attimo: se l’economia si mette male, sale l’inflazione e diminuiscono i soldi nel portafogli dei consumatori, e quindi tutto il superfluo subirà una frenata e verrà, e questa esigenza verrà messo in secondo piano. E quindi, anche l’auto, non verrà sostituita ma si manterrà ancora il mezzo vecchio che, alla fine, non va poi neanche tanto male…
Questo ragionamento lo fanno in USA (basta vedere i dati delle immatricolazioni), il Europa ed in Italia ovviamente. E non c’è previsione che tenga.
Difatti, se andiamo a vedere i report delle più importanti case d’affari, leggiamo che FIAT aveva dei target quanto mai ambizioni, alcuni dei quali oltre i 30 €. Ma come spesso accade, si fanno i conti senza l’oste. E l’oste è il mercato e l’economia.
Poco importa che Marchionne continua a spergiurare al mercato che i target verranno rispettati: la globalizzazione settoriale è troppo potente e FIAT è stata risucchiata dal crollo di GM e Ford.
Se uno va a vedere i multipli a cui tratta FIAT oggi, certo, verrebbe una gran voglia di comprare (un eccellente idea per il cassettista? Io preferisco comunque aspettare…).
P/E 2007 a 5.31, P/E 2008 previsto a 6.30. PEG ottimo, eccellente cash flow, addirittura ROE che si avvicina al 20%, più diversi altri dati molto buoni.Ma, signori, questo è il mercato. Prendere o lasciare, e con questo scenario questi multipli e queste previsioni verranno riviste certamente al ribasso.

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Grafico di FIAT

garfico fiatCome potete vedere dal grafico qui a fianco, FIAT è stata protagonista di un clamoroso tracollo. Non escludo assolutamente la possibilità di intravedere dei rimbalzi, ma è presto per parlare di inversione di tendenza. Un’ultima cosa: non dimenticate mai che questo è il più classico dei ciclici, e quindi, se si pensa che il peggio debba ancora venire….

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+