in caricamento ...

Fiabe, commedie e tragedie in un unico atto

Scritto il alle 10:57 da Danilo DT

Ormai siamo arrivati al livello dei pettegolezzi delle pettinatrici (con tutto il rispetto parlando). I neo insediati al governo in Ungheria sparano a zero contro la classe dirigente precedente, accusandoli di frodi e brogli.
Ma visto che in questo mondo la verità fa male, ed i novellini queste cose non le sanno ancora, pronta come un razzo è arrivata, dopo qualche ora la smentita ufficiale…

Ops, scusate tanto. Non è vero che l’Ungheria rischia il default, come annunciato qualche ora fa. Ci siamo sbagliati. I numeri che abbiamo letto erano quelli del fantacalcio e non quelli del deficit/PIL…

 

BUDAPEST, 7 giugno (Reuters) – L’Ungheria rispetterà l’obiettivo di riduzione del deficit al 3,8% del pil, concordato quest’anno con le autorità internazionali, attraverso il taglio della spesa.
Lo ha detto il ministro dell’Economia ungherese Gyorgy Matolcsy parlando all’emittente televisiva Cnbc. Ci sono stati degli equivoci nella comunicazione la scorsa settimana, ha aggiunto Matolcsy, ma è “lampante che l’Ungheria non sia la Grecia”.
Il ministro ha spiegato che a fine maggio il deficit ungherese ha già raggiunto l’87% dell’ammontare previsto per l’intero anno ma ha assicurato che il governo terrà il problema sotto controllo.
Ci atterremo al target di deficit del 3,8% quest’anno, come concordato con l’Ue e il Fmi. Questo target è stato peraltro concordato all’interno del governo ungherese, quindi non ci sono dubbi al riguardo” ha detto Matolcsy.
Inoltre è chiaro che se da una parte non c’è bisogno di adottare un piano di austerità, dall’altra non abbiamo la possibilità di lanciare un pacchetto di misure di stimolo fiscale. Quindi il piano del nuovo governo passa per il taglio della spesa e l’incremento delle entrate“, ha concluso il ministro.
La scorsa settimana il governo ungherese aveva parlato di esili probabilità di evitare il ripetersi per l’Ungheria di una crisi sul modello greco.

 

E il Fondo Monetario Internazionale, a ruota, subito a confermare. Tutto ok, ragazzi, i numeri sono a posto.

Tutto questo comunque puzza da morire, e visto che nessuno di noi ha i mezzi fisici e meccanici (sfera di cristallo) per verificare come realmente stanno le cose, l’unico parametro che genero credibile è il Credit Default Swap.

 

CDS Ungheria continua a salire

Come vedete il mercato è ancora molto prudente a proposito delle dichiarazioni di “serenità” e tranquillità osteggiate dal governo magiaro.
Io non sono così certo che siano tutte rose e fiori. Il tempo ci dirà se veramente c’è da preoccuparsi. Intanto però guardiamo con prudenza, nella consapevolezza che copi tempi che corrono, fidarsi è bene e non fidarsi… è meglio!

 

Ungheria: Esposizione sistema bancario

 

Si tratta di stime, ma ritengo che siano già importi sufficientemente validi per capire l’esposizione delle banche verso il paese magiaro.
Prendendo i dati dalla Bank of International Settlements, risulta che il sistema bancario è esposto sull’Ungheria per un importo pari a 151 miliardi di dollari USA, una cifra molto inferiore a quella vista con la Grecia (303 miliardi di USD) o con il Portogallo (287 miliardi di USD) o ancor di più la Spagna (1.15 trilioni di USD).

Di questi 151 miliardi di dollari, la più esposta è l’Austria, con 37 mld, poi troviamo la Germania con 31 mld, segue l’Italia con 25 mld, infine il Belgio (17 mld9 e la Francia (12 mld).

 

Intanto la Franca sorpassa la Gran Bretagna

E mentre la situazione si ingarbuglia sempre di più, malgrado dichiarazioni tutt’altro che positive sulla sostenibilità del sistema economico inglese, è accaduto quanto non si poteva immaginare. Ennesima barzelletta del mercato, da una parte, e fonte di preoccupazione dall’altra.
La Francia ha superato, nella corsa al credit default swap più alto, i vicini della Gran Bretagna. Era una cosa che non accadeva da una vita!
Ovviamente i PIIGS sono ancora ampiamente avanti, ma questo fatto è sintomatico. La tranquilla e serena Francia non è più tanto tranquilla e serena.

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M