in caricamento ...

FED put: è arrivato il momento? No, non ancora

Scritto il alle 07:52 da Danilo DT

Un inizio 2022 che di certo non ci si aspettava così. Ci siamo mangiati i 2021, non solo le materie prime sono ancora salite di circa il 20% dopo il quasi 50% del 2022, ma allo stesso tempo ci troviamo con un’inflazione a livelli record, con bond negativi e borse in crisi.

Il più classico RISK OFF, mi verrebbe da dire, con una fuga dal rischio e con un andamento unidirezionale, dove tutto quanto è salito negli ultimi anni, tende a scendere. Tranne la materie prime con tutto quello che ne consegue.

A livello prospettico si scatenano anche delle opportunità, ma quando ci sono scenari di guerra, diventa difficile fare previsioni.

E quindi? In modo quasi malinconico gli operatori si guardano attorno, sconsolati. Manca qualcosa, manca un supporto che per anni ha sostenuto la baracca. Il sostegno delle banche centrali non è quello visto fino ad oggi, i flussi si stanno muovendo verso gli asset meno volatili.

Il mercato peggiora anche nelle prospettive. E’ un attimo tornare a parlare di rischio recessione e comunque di forte rallentamento. Occorre un stimolo, e quindi si torna al punto di partenza, ovvero alle banche centrali.

Quando entrerà in azione la cosiddetta “FED put”?

Secondo molti, verrà azionata l’ultima arma a sostegno del mercato non prima dell’arrivo in area 3800 punti dello SP500 e di uno spread su investment grade superiore a 200bp. Un salvagente che dovrebbe tendere a frenare quantomeno il repricing dell’equity.
Per la cronaca, la FED put consideratela come una mossa disperata per mettere un supporto al mercato. Un atto di sostegno utilizzato per evitare crash poi difficili da recuperare.


La Fed Put era originariamente chiamata Greenspan Put, dal nome del presidente della Federal Reserve Alan Greenspan. La Federal Reserve guidata da Greenspan è stata proattiva nell’arrestare gli eccessivi ribassi del mercato azionario statunitense, agendo come una forma di assicurazione contro le perdite, nel ormai lontano 2008.
Il successo di una Fed Put dipende in parte da come gli investitori vengono sorpresi proprio dalla messa in azione della stessa. Oggi sarebbe sufficiente?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
1 commento Commenta
aiccor
Scritto il 2 Marzo 2022 at 11:53

di grazia, in cosa consiste la FED PUT? vendita di….?

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...