FED: fine della normalizzazione. Si torna alla fase ESPANSIVA?

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

Tecnicamente la FED continua ad essere indipendente. Così vuole Powell e così deve essere. Ma nei fatti la FED ormai è succube di Trump e dell’economia USA, tanto che si deve muovere adeguandosi ai momenti di mercato.
E come fa la FED, fanno anche le altre banche centrali.
Ma parliamo per un attimo della FED. Come vi ho fatto vedere in questo tweet, il bilancio della FED si sta “normalizzando”.

Ma attenzione, sembra proprio che la FED abbia già deciso di interrompere la fase di normalizzazione, e addirittura si sta preparando a ben altre cose.

Infatti, non solo è stato deciso di diminuire il ritmo di “normalizzazione” del bilancio (in altri termini, il bilancio FED scenderà sempre meno), ma addirittura da settembre, i titoli in scadenza saranno di nuovo reinvestiti, come ha sempre fatto finora la BCE.
Segno chiaro che la FED torna ad essere in un “mood” più espansivo.

A fare paura sicuramente sono certi dati macro (take a look HERE) e i venti di recessione che continuano a soffiare nelle stanze di certe case d’affari, anche se al momento sembra non così prossimo il momento cruciale.
Ma attenzione, c’è ben di più.
Si dice nel mondo della finanza che i “Mercati hanno sempre ragione”: se così fosse, allora buttate un occhio ai future sui tassi FED e scoprirete che oggi i mercati scontano per LUGLIO (31/07) una mossa a sorpresa vista la fase estiva. Ovvero un taglio dei tassi!

Per carità, ci può anche stare visto che addirittura oggi si scontano nel 2019 ben 3 o 4 tagli di tassi. Forse il mercato teme il post G-20? Forse fa bene, visto che difficilmente capiterà qualcosa di certo e definitivo.
Tenetevi pronti, quest’estate potrebbe fare molto caldo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
FED: fine della normalizzazione. Si torna alla fase ESPANSIVA?, 10.0 out of 10 based on 3 ratings
Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+