DJ EUROSTOXX 50: LUCE NELL’OSCURITA’

Scritto il alle 16:23 da Danilo DT

L’ultimo grafico della settimana lo dedichiamo all’indice DJ Eurostoxx 50. Come ormai avrete capito, a parte talune situazioni “obbligate” (quali ad esempio lo S&P 500 o il WTI), mi piace sempre postare grafici di facili lettura, grafici dove, solamente guardando l’andamento del trend, con l’aggiunta di alcune medie mobili di cui si conosce bene vita-morte-miracoli, mescolando volumi ed un buon indicatore (io uso soprattutto l’RSI), ti puoi fare una chiara idea su un particolare scenario e/o situazione.
E fu così che, quasi per caso, mi sono imbattuto in questo grafico. Inserendo qualche accorgimento, ne è uscito fuori un interessantissimo (secondo me…) oggetto di studio.



eurostoxx 50Si tratta dell’EuroStoxx 50. Come potete vedere, il trend di lungo è stato violato. Quindi, a scanso di equivoci, non si può essere rialzista. Ma notate una cosa. Si è formata una vera e propria linea di demarcazione tra uno scenario di tipo “distributivo” e quindi positivo per il breve termine e uno scenario “correttivo”. E questa linea ha un valore : 3900. Se non verrà violata al rialzo più che in fretta, si scende a candela. E questo è quanto si legge d’impatto guardando il grafico. E le prime letture sono sempre (secondo me) le più efficaci perché sono le più ovvie.
Vorrei anche parlarvi dei volumi, che in questa fase correttiva sono aumentati, oppure della potenziale figura di testa spalle rovesciato che si sarebbe formata in caso di violazione al rialzo di quota 3900 (neckline) con target, in questo caso in area 4300 punti.
Senza volerlo ve ne ho parlato…e quindi non vado oltre. Resta il fatto che, in un mercato così confuso e confusionario poter vedere grafici così chiari non può che essere di ottimo aiuto per intavolare delle strategie. Che ne dite?

Stay tuned!

CLICCA QUI per capire come sostenere il blog.

Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+