in caricamento ...

AZIMUT: LA DIREZIONE PER INVESTIRE

Scritto il alle 16:21 da Danilo DT

In questa fase di mercato, in cui gli indici sono caricati a molla, pronti per un rimbalzo che, ripeto, considero solo di natura tecnica, da più parti si scrive e si cerca di prevedere quali saranno i titoli ed i settori che meglio recupereranno. Ovviamente se l’idea è quella di assistere ad un rimbalzo tecnico, l’eventuale acquisto long di una posizione dev’essere fatta con lo spirito del “trader” stile “mordi e fuggi”:


PIAZZAFFARI E AZIMUT

Tra i tanti titoli quotati a Piazza Affari ce n’è uno che, secondo me può rimbalzare bene. E questo titolo è Azimut. Lo dico chiaramente pratendo dal presupposto che questo è solo un parere personale.
Il motivo è semplice. Azimut è una buona società, secondo me la migliore nell’ambito del risparmio gestito quotate a Piazza Affari. Appartiene al settore finanziario e, come dicevo, del gestito, che statisticamente subisce sempre delle tremende mazzate quando arriva un rallentamento dell’economia. Recentemente ci sono state anche delle news positive sul titolo che aumentano la mia personale convinzione che il mercato tornerà a comprare Azimut:

• E’ stata deliberato il rimborso del prestito obbligazionario convertibile. La cosa è positiva in quanto così facendo non verranno emesse nuove azioni (pari tra l’altro al 12% del capitale).
• Le indicazioni sul 2007 sono in linea con le attese. E con i tempi che corrono non è poca cosa, Continua il buy back (previsto per un massimo di 14 milioni di azioni e per il momento effettuato solo per 3.8 milioni di azioni).
• Non ci sono indicazioni sul 2008 ma Giuliani ha già anticipato che potrebbe essere un anno difficile.

Personalmente credo che, comunque vadano le cose Azimut riuscirà a distinguersi dalle altre società. Ma questo a noi (per il momento!) non interessa in quanto ci serve per fare un trading veloce. Andiamo a vedere i grafici.

Demark, Fibonacci & Co.

azimut breve termine 2008 tradingEcco il grafico di breve. Come potete facilmente vedere, ci sono importanti volumi, RSI in divergenza, DeMarrk indica l’acquisto con il suo Countdown, se rompiamo al trendline gialla …scatta lo speculative buy.

azimut chart grafico 2008E Invece questo è il grafico di lungo. Direi che Fibonacci è quasi perfetto. Rintracciamento del 61.8%, che corrisponde ad un importante supporto/resistenza. Anche qui il segnale è positivo.
Sia ben chiaro. Questa è solo una mia personale idea di trading, anche se, come dice lo slogan di Azimut, non è facile trovare in questo periodo, la direzione per investire….
Buon Week end a tutti!

DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...