in caricamento ...
Euro superstar, ma occorre prudenza
Buongiorno a tutti!
Come avrete visto da Trends, la settimana scorsa è stata profondamente condizionata dalle vicende della Grecia. Prima la crisi di liquidità, e poi il bailout del week end con una cascata di denaro a disposizione del governo greco.
Tutto questo ha generato in ambito intermarket una serie di movimenti nevrotici e confusionari (in particolar modo nelle ultime ore) dove, tanto per cambiare, l’Euro è stato protagonista. Il movimento che possiamo registrare stamattina è totalmente fuori dagli schemi.
Se vogliamo dare una chiave di lettura, possiamo certamente dire che il salvataggio della Grecia ha dato nuova serenità alla moneta unica. Ma è anche vero che proprio questo salvataggio non è da vedere in modo così “sereno”. Il sostegno dell’Unione Europea rassicura i mercati e i trader, i quali tornano a comprare bond greci e a spingere quindi al ribasso lo spread contro Bund. Stamattina lo spread sul governativo ellenico, nei confronti del benchmark europeo a 2 anni, è sceso repentinamente a 136 basis point (1.36%).
Ma, ribadisco, non cantiamo troppo presto vittoria.
a) dove lo mettiamo il ratio deficit PIL al 12.7%?
b) dove lo mettiamo il ratio Debito PIL al 112%?
c) È possibile con un colpo di spugna lavare un bilancio pubblico di tutte le sue impurezze, dimenticando le FONDAMENTALI e NECESSARIE riforme strutturali?
Tutte questi elementi mi fan mantenere prudente sulla vicenda Crisi Grecia, argomento che verrà ripreso sicuramente ancora in futuro. Ma attenzione, io non metto in discussione il bailout. La Grecia non fallirà; dico solo che il mercato la sta facendo troppo semplice. E di conseguenza il rimbalzo dell’Euro lo vedo come temporanei, anche se , guardando il grafico, è perentorio.
Inoltre, guarda caso, ad alimentare nuovamente il cross valutario, è stato un nuovo rumors sui tassi. Gira infatti voce che Trichet medita rialzi dei tassi. La speculazione deve pur essere alimentata in qualche modo, no?
Grafico cross Euro Dollaro
La media mobile a 55 giorni fa da resistenza e tenta di frenare l’onda impulsiva dell’Euro contro Dollaro Usa. La vilazione del canale ribassista è evidentee, a questo punto non escludo anche il raggiungimento di quota 1.38 nel breve periodo. Fino a quando nuove news non condizioneranno nuovamente il cross EUR USD in modo determinante.
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!