EURO DOLLARO: GRAFICO E ANALISI
Se vi andare a rivedere il post datato 24/11/2008 ipotizzavo per il dollaro USA uno scenario che poi si è verificato. E il grafico del dollaro e del Dollar Index visibile oggi dà ragione all’ipotesi scritta il mese scorso.
Nel suddetto post, dicevo che il trend ribassista del cross euro dollaro aveva i giorni contati. Cosa è successo?
Il trend originario è stato violato. Idem si può dire per il Dollar index. Anche in questo caso la situazione grafica, che era tutta a favore di un recupero di forza del dollaro, viene meno, riportando (secondo me) a rigor di logica, in auge le chance ribassiste della valuta americana.
I motivi per credere ad un ribasso del Dollaro USA sono veramente molteplici, non per ultimo la campagna assistenzalista del governo americano.
Ma per maggiori dettagli vi rimando all’area dedicata.
Grafico del Dollaro vs Euro
Come spesso accade, certi grafici non devono essere commentati. E addirittura non bisogna “pasticciare” i grafici, in quanto l’evidenza spesso è davanti ai nostri occhi e cercare di “nasconderla” o “modificarla” ci porterebbe a considerazioni errate.
Non dimentichiamo infatti che migliaia e migliaia di operatori avranno sotto gli occhi questo grafico e la sua interpretazione più è condivisa e più è corretta.
Torniamo al grafico. Il cross Euro Dollaro è chiaramente uscito dal canale ribassista, che vedeva un Dollaro in ottimo rafforzamento. Ora si è formato un wedge.
Gli indicatori, però sono abbastanza chiari. Sono a favore di un recupero dell’Euro.
Per poter continuare il rafforzamento è indispensabile tenere il lato inferiore del wedge (a) e cercare di stare sopra la mm21 . Non escuto anche un’ipotesi di lateralizzazione, il che sarebbe però sempre un preludio ad un futuro rafforzamento dell’Euro
Grafico del Dollar Index
Il Dollar Index, che di per sé rappresenta il Dollaro verso tutte le valute, si comporta esattamente come visto con il cross Euro Dollaro.
Vedete che anche qui il trend è stato violato al ribasso, siamo stabilmente sotto al MM 21 e gli indicatori sono negativi. Anche qui non posso escludere una lateralizzazione (distributiva) .
La morale però è comune ad entrambi i grafici. La stagione del dollaro forte potrebbe già essere finita.
STAY TUNED!