in caricamento ...
EURO: si prepara al rimbalzo contro il Dollaro USA
Arriva il rialzo dei tassi in estate. Le parole di Janet Yellen confermano quelle che erano le nostre aspettative, anche se diventa veramente difficile ipotizzare un rialzo già dal mese di giugno. Per certi versi sarebbe una scelta quasi “traumatica” (e quindi non voluta dalla stessa banca centrale USA) anche in vista del referendum Brexit. Quindi, SE tutto va bene e se la Gran Bretagna non esce dall’Unione Europea, la stretta monetaria arriverà a luglio.
Intanto però il Dollaro USA corre all’impazzata raggiungendo importanti livelli di supporto.
Infatti il grafico del cross EUR USD merita un po’ di attenzione.
Grafico EURO DOLLARO
In sintesi eccovi i punti focali dello scenario.
a) Siamo arrivati a contatto della trendline rialzista
b) Proprio in quel punto troviamo anche la media mobile a 200 giorni
c) L’RSI ( in questa sede ho usato il 9 sedute)è in evidente ipervenduto
d) Sembra configurarsi una candela di inversione
Insomma molto probabile un rimbalzo dell’Euro nei confronti del Dollaro USA anche perché…dal punto di vista speculativo possiamo notare un violento decremento degli short contro Euro (in rosso).
Posizioni speculative contro EURO
Quindi i tempi sembrano maturi per un rimbalzo della nostra Moneta Unica. Ovviamente occhio anche al comportamento delle banche centrali nei prossimi giorni. Ma il rimando a luglio dell’aumento potrebbe aiutare l’Euro nel rimbalzo.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
Chiedo scusa per l’OT. Il 5 maggio c.m. il longobardo scriveva: “Ma la mia paura è che molto presto (prima di quanto ognuno di noi possa pensare) anche i tassi sui c/c saranno negativi.”
Ecco qua: http://www.corriere.it/economia/16_maggio_29/banche-svizzere-conti-piu-ricchi-via-tassi-interesse-sottozero-ae2d0510-250c-11e6-a9d3-8bf76315dcbb.shtml