in caricamento ...
Euro cartina tornasole della crisi
Ora forse diventa tutto più chiaro e semplice giustificare la quantità di short aperti nei mesi scorsi e già descritti diverse settimane fa.
MI riferisco al post sui “segnali di esaurimento” del trend sul Dollaro USA.
Infatti era ben visibile una situazione di esaurimento di forza dell’USD e la possibilità di un rimbalzo dell’Euro, vista anche la forte esposizione short.
Il rimbalzo è sì arrivato, ma è stato di breve durata. Morale: è arrivata la Grecia con la sua crisi e ci ha fatto capire che qualcuno stava giù pesantemente speculando contro la Moneta Unica.
Il grafico già lo conoscete. Ve lo posto aggiornato.
Grafico EUR USD con short position
Come potete vedere, attualmente la situazione è ancora fortemente a favore del Dollaro USA. La posizione degli shortisti continua ad essere elevata, talmente elevata che, chi doveva mettersi short praticamente lo ha già fatto e quindi…l’Euro alla fine scende meno di quanto si poteva pensare.
Certo è che sull’Euro non mancheranno nelle prossime settimane ulteriori speculazioni,. L’effetto contagio potrebbe colpire in modo molto pericoloso altri stati dell’Unione Europea, con conseguente nuova debolezza per l’Euro.
Graico Euro Dollaro: tendanza ribassista
Quindi, vista la forte esposizione e l’ipervenduto, resta difficile non prevedere nel breve anche dei rimbalzi tecnici per l’Euro. Ma potrebbero essere dei raggi di luce in un a buia stagione che avrà ancora tante giornate cupe.
Il grafico parla chiaro.
La tendenza è ribassista, siamo in modo evidente sotto il cloud, la MM200 giorni è ampiamente perforata. E l’area 61.8% di Fibonacci non è che un simpatico ricordo.
Il primo livello resta, a livello di target, area 1.30 dove ci troveremo con un test importante. Anche se il livello finale 1.25 non è assolutamente da considerarsi come un’utopia. MA ora è presto per parlarne.
La morale appare comunque chiara. Approfittare dei rimbalzi dell’Euro per aumentare l’esposizione in altre valute. Almeno secondo il mio punto di vista.
STAY TUNED!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!