Dollaro USA: segnali di esaurimento
Il momento di mercato, come ben sapete, è molto particolare. Le notizie inerenti alla crisi Grecia ed ora al Portogallo non fanno certo bene alla salute della moneta dell’Unione Europea, ceh annaspa un po’ contro tutte le valute. Ma è soprattutto il Dollaro USA, qui visto come US Dollar Index, che manifesta una forz relativa notevole nei confronti di tutte le valute.
Ma facciamo attenzione. Iniziano ad arrivare indicazioni tecniche che ci fanno sospettare sulla tenuta del trend del cross EUR USD e dell’ US Dollar Index.
Punto primo: Posizioni short
Il grafico già lo conoscete. E’ l’analisi del COT sul dollaro USA nei confronti dell’Euro.. In basso vedete le posizioni speculative del cross EUR USD. E potete notare che gli short stanno scendendo. Quindi questo è un segnale che il rimbalzo è alle porte.
Punto secondo: Sequential di DeMark
Analizzando il sequential di DeMark abbiamo registrato la chiusura del. 13° movimento del countdown. Lo scenario quindi sarebbe di inversione a condizione che lo stop loss (in giallo) non venga violato al ribasso. A quel punto, coerentemente con la rottura ribassista del 61.8% di Fibonacci, ci sarebbe un ritorno addirittura ai minimi precedenti e tanto per cominciare in area 1.31.
Punto terzo: US Dollar Index
Ma è sull’US Dollar Index che ritroviamo il discorso più interessante. Premessa: tendenza chiaramente forte ed evidente, e USD molto forte.
Però anche qui abbiamo chiuso il sequential, con il 13° movimento del countdown. Quindi vale il discorso fatto prima. Stop Loss segnalato sempre in giallo. E poi guardate dove siamo finiti: 50% di Fibonacci. Ci sono dunque tutti i presupposti per ipotizzare una fase di esaurimento del trend dell’US Dollar Index e quindi l’arrivo quantomeno di una pausa di riflessione.
STAY TUNED!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!