in caricamento ...
ETF ORO: Grafico perfetto
Parlando di oro e di ETF, ricorderete i discorsi fatti in passato sull’ETF SPDR Gold Trust. Uno dei più grandi possessori di oro fisico, con nel caveau (teoricamente) più oro fisico di molti stati sovrani. Questo ETF , oggi, possiede 1.116,25 tonnellate di oro.
Per leggere quanto scritto in passato sull’argomento vi invito a cliccare sulla scritta ETF SPDR Gold Trust.
Andando però ad analizzare il grafico dell’oro, scopriamo delle cose molto interessanti.
Grafico ETF oro SPDR Gold Trust
Come potete vedere, il grafico dell’ETF SPDR Gold Trust è eloquente.
1) Dopo un rally (A) che ha portato poi a successive correzioni.
2) l’ETF ha prolungato la sua corsa fino a raggiungere il 161.8% di Fibonacci (B). I
3)l tutto con volumi da esaurimento (C).
A questo punto è arrivata la fisiologica correzione. Rottura della trendline viola, rottura della MM 21 ed evidente indebolimento.
Ma la domanda che tutti si fanno è la seguente: fino dove arriverà la correzione dell’oro e dell’ETF?
Sicuramente area 107 (per l’ETF) a contatto non solo con il rintracciamento di Fibonacci ma anche con la media mobile a 55 giorni, potrebbe essere un livello importante. Ovviamente il movimento “perfetto” sarebbe, secondo me, con un esaurimento della debolezza con un ritorno in area “trendline viola” (D).
Ichimoku: conferma area 107
Ma se andiamo a vedere questo ETF con il GOC ( o Ichimoku) vediamo che il cloud passa proprio in area 107. Eccellente conferma di quanto detto sopra.
Quindi facciamo molta attenzione all’area 107 per questo ETF e cominciamo a considerarlo seriamente proprio come strumento per analizzare l’oro. Infatti questo ETF può darci il vero polso sulla situazione speculativa dell’oro. E i grafici presentati testimoniano l’affidabilità (fino ad ora) delle analisi fatte su questo strumento.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!