EFSF: UE e interventismo al consumo

Scritto il alle 12:26 da Danilo DT

Quanto è successo ieri a Bruxelles deve essere interpretato. Infatti secondo me non deve essere visto come una cocente delusione per chi sperava in un sostegno forte ed indiscriminato di tutti i paesi dell’Unione Europea alla crisi, tramite ovviamente la BCE e l’EFSF. La riunione dei paesi Euro di serie A, o meglio, di serie AAA, ha sancito la non volontà, oggi, di incrementare la corazzata anti speculazione che è il fondo EFSF.

Secondo me hanno fatto bene, perché questa decisione è in linea con lo stile intrapreso nel gestire questa crisi. Mi spiego meglio.
Prendiamo ad esempio l’asta di ieri dei titoli spagnoli, Non dimentichiamolo, la Spagna è il vero incubo dell’Unione Europea, se va in crisi, sono cavoli acidi. Però ieri l’asta è stata molto buona. E la Grecia ha replicato le buone notizie in arrivo da Madrid.

…la Spagna ha collocato 5,5 miliardi di bond con scadenze a 12 e 18 mesi con rendimenti in calo (rispettivamente a 2,9% da 3,4% e a 3,3% da 3,7%) dalla precedente asta. Buone notizie anche da Atene, che ha emesso titoli a 13 settimane per 650 milioni di euro, con un rendimento (al 4,1%) invariato rispetto alla precedente asta di novembre. Nemmeno il nulla di fatto all’Eurogruppo di ieri per un futuro potenziamento dell’European Financial Stability Facility’ ha incrinato la fiducia dei mercati. (Source)

Un intervento oggi (dove tutti stanno rompendo i porcellini per capire come limitare le spese) sarebbe stato superfluo ed incoerente con la strategia finora attuata. Infatti quello che sta facendo l’Unione Europea è prendere posizione SOLO se la situazione si aggrava in modo deciso per via di reali dati macro oppure per colpa della speculazione.
Quindi, perchè aumentare i fondi nell’EFSF nel giorno in cui le aste di Grecia e Spagna sono andate bene? Questa mossa chiave sia a livello economico ma SOPRATTUTTO politico (in quanto aumenterà il “legame” tra i vari paesi membri) verrà espletata quando ce ne sarà bisogno. Oserei dire quindi un’operatività “al consumo” e secondo le necessità. Meglio usare tutte le cartucce (con i relativi risvolti psicologici) nei momenti di reale necessità. Oggi abbiamo l’interessamento non solo delle banche e dei residenti UE a rinnovare il debito, ma anche da attori stranieri. Vedi Giappone, Cina, Russia.
Quindi appuntamento a fine marzo. E se ce ne sarà bisogno, molto prima.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.6/10 (5 votes cast)
EFSF: UE e interventismo al consumo, 9.6 out of 10 based on 5 ratings
Tags: ,   |
11 commenti Commenta
l.b.chase
Scritto il 19 gennaio 2011 at 13:14

No! No! Non ci siamo!

O non c’è ragione che questi kakkio di bond dei maiali diano rendimenti così alti e allora non si capisce perchè li diano, oppure c’è ragione e si chiama rischio default.
Se questo rischio c’è allora è inutile che mi si venga a dare fumo negli occhi dicendomi che va tutto bene e che se c’è bisogno interverranno loro.
Tu stesso hai detto più volte che i conti non possono tornare così come sono e che prima o dopo qualcuno farà il colpo, cina o non cina.

Il punto è che qui qualcuno si sta arricchendo con l’acquisto di questi schifi di bond che rendono cifre pazzesche, facendosi garantire da tutti noi del popolo il riparo dai rischi per cui gli vengono pagati quegli interessi.

Io non so voi, ma mi sto proprio scocciando di fare il tonto per far arricchire qualche furbetto del titolino.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 19 gennaio 2011 at 13:19

Hehehe…
Con la mia risatina ho detto tutto.. con Matta stiamo cercando di montare in post di denuncia proprio su queste anomalie… Speriamo di riuscirci…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

caposci
Scritto il 19 gennaio 2011 at 13:20

ciao Nikojoe volevo dirti che visto i tuoi grafici previsionali, io vorrei porti il mio grafico posizionale, sto mettendo appunto proprio in questi giorni , non so se funzionerà, perchè alla prima esperienza. adesso a breve posterò il grafico :-)

PS. Vorrei dire che il tuo grafico sull’euro dollaro, ha fatto egreggiamente. ma vorrei dirti il grafico termina, mentre vedo adesso che l’euro dollaro, ha rotto al rialzo la trend line ribasissista che avo diseganto sul mio grafico , con potenziale target 1.36 vediamo che succede, forse , mi sono sbagliato, ma vediamo

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

caposci
Scritto il 19 gennaio 2011 at 13:48

sembra proprio che siamo all’ora X
dai così ci facciamo 2 risate

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

paolo41
Scritto il 19 gennaio 2011 at 14:14

Dream Theater,

…sembra che stiano (specialmente la Merkel ) facendo pressione sul governo irlandese affinchè le banche dispongano una ristrutturazione delle obbligazioni junior del 30%…
Risulta anche a voi????

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

paolo41
Scritto il 19 gennaio 2011 at 14:23

paolo41,

… last but not least… non abbiamo fatto in tempo a passare una legge che pretende (giustamente) l’etichettatura delle merci con il paese di provenienza e l’EU chiede già “chiarimenti”…. probabilmente sto diventando EU-fobico….
Perchè, invece, non hanno bloccato l’esportazione dei prodotti tedeschi e contemporaneamente organizzato controlli su vasta scala..?????

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

paolo41
Scritto il 19 gennaio 2011 at 14:31

….. out of control….. e anche fuori dalle regole del post….::D :lol: :twisted:

..spesso mi domando perchè Berlusconi non denunci la magistratura per “stalking”…

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

hironibiki
Scritto il 19 gennaio 2011 at 14:54

paolo41,
Me lo domando anche io :mrgreen: Però c’è sempre il telefono azzurro per i “piccini” come lui

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

mattacchiuz
Scritto il 19 gennaio 2011 at 15:50

paolo41,

paolo41: ….. out of control….. e anche fuori dalle regole del post….::D
..spesso mi domando perchè Berlusconi non denunci la magistratura per “stalking”…  

stamattina mi sono letto alcune delle pagine del documento che circola in giro…

ma sono dei pazzi! hanno pubblicato l’elenco dei nomi e dei numeri di cellulare, mascherando qualche cifra certo, che una ragazza aveva in memoria nel cellulare. a me onestamente di berlusconi non me ne frega molto, ma certo che è impensabile che la magistratura o chi per essa metta in rete i nomi e i numeri di cellulare di cittadini comuni. voglio dire… se uno è registrato dalla ragazza come mattacchiuz u troione ( ci sono davvero registri come questo… ) e di fianco c’è il numero 345 67******890, chiunque mi conosca capirebbe chi sono…

hanno messo on line i numeri privati della minetti, e di molte alte persone che per fortuna o sfortuna ( magari uno poteva essere lo psicologo della tipa e adesso tutti potrebbero pensare che quello ha una “relazione” con lei ) hanno avuto a che fare con ste ragazze… no no, non è cos’ che si deve fare!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 19 gennaio 2011 at 19:43

paolo41: Dream Theater,
…sembra che stiano (specialmente la Merkel ) facendo pressione sul governo irlandese affinchè le banche dispongano una ristrutturazione delle obbligazioni junior del 30%…
Risulta anche a voi????  

Paolo! Mi deludi! sei disattento! :mrgreen:
http://intermarketandmore.finanza.com/bond-subordinati-banche-in-difficolta-21242.html

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 19 gennaio 2011 at 19:49

come da richiesta di un lettore in merito a The Trender, come da programma è stata chiusa l’unica operazione ancora in piedi.
A breve nuova operatività! :wink:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+