in caricamento ...
Crollo del Credito al Consumo! Bisogna festeggiare?
Credito Consumo: -21.6 billions of $
Mamma mia!
Crollo verticale del credito al consumo. Evviva la bolla si sgonfia! Festeggiamo… ah… però… forse c’è anche un rovescio della medaglia.
Premessa: devo ringraziare il solito grandissimo anonimocds, che da un paese UE che non è l’Italia vigila sulle nostre elucubrazioni mentali, il quale mi ha segnalato un dato che, effettivamente, è stato messo un po’ nel dimenticatoio, ma invece merita di essere seguito con grande attenzione.
Torniamo al post. Quindi negli USA il Credito al Consumo capitola. Ci si aspettava un calo di 4 miliardi di dollari, invece il crollo è stato ben superiore.
Ovviamente questa diminuzione ci sta, anche perché è impossibile negare il fatto che questo credito al consumo esagerato, aveva e stava distruggendo l’economia, drogando gli stessi consumi oltre che i consumatori…. Già… i consumi…. E qui vengono i dubbi.
Un crollo così repentino del credito al consumo, non graduale ma estremamente violento, quale effetto avrà sui consumi USA?
Non dimentichiamo mai, infatti, che il consumatore americano, il mitico Mr. Smith, è un elemento fondamentale non solo per le dinamiche economiche americane , ma mondiali. I consumi USA valgono circa il 70% del PIL degli Stati Uniti d’America.
Credito Consumo: grafico
Questo grafico ci fa vedere il crollo dei consumi e l’esagerazione del movimento correttivo. Io, queste cose traumatiche, non le valuto mai bene in economia, in quanto sono situazioni che, per forza di cose, portano a degli squilibri. Sono decisamente favorevole, invece, ad aggiustamenti più equilibrati e normali.
Credito Consumo: Volumi totali
Anche qui è visibile il movimento correttivo, anche se in modo meno marcato. Resta un’unica certezza. Se questi 21 miliardi di dollari rientrati colpiranno i consumi, allora dovremmo chiederci se i mercati finanziari azionari saranno immuni da questo radicale cambiamento.
Vale, quantomeno, appuntarsi la cosa e tenerla presente.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.