E ora i BTP a 10 anni praticamente rendono ZERO

Scritto il alle 11:58 da Danilo DT

btp-titoli.jpgProprio nel giorno in cui Weidmann viene in visita in Italia, affermando che, secondo lui, non ci potrà mai essere una vera unione politica europea, senza l’eliminazione dello status di risk free a BTP, Bonos, ma anche OAT e Bund, veniamo a conoscenza dell’esito dell’ultima asta di BTP italici. Roba da rimane sbaccaliti.

(…) sono stati assegnati 750 milioni di BTp decennali scadenza 15.9.24, in ventesima tranche, con rendimento lordo allo 0,48%. Ottimo il rapporto di copertura, pari a 2,26, con una richiesta che è ammontata a 1,692 miliardi. L’importo assegnato è quello massimo previsto (0,5 miliardi l’importo minimo messo in conto dal Tesoro). Il prezzo di aggiudicazione è stato pari a 115,34. Il regolamento cade il 28 aprile. (IS24H)

Curva dei Tassi ITALIA: oggi e un anno fa

curva-tassi-italia

Altro che status di risk free. Qui si tratta di prestare del denaro ad un paese come l’Italia (con tutti i problemi che ha) per la bellezza di oltre 8 anni ad un tasso lordo dello 0.48%, che sottratte le tasse, le spese ed i bolli del decreto Monti…significa rendimento o TASSO ZERO.

Matrice dei tassi BTP: oggi e un anno fa

curva-tassi-matrice-grafico

Ovviamente è palese il ruolo di assicuratore della BCE, ovviamente è chiaro che i prezzi ed il mercato dei bond governativi è totalmente distorto dalla politica monetaria di Draghi. Ma è altrettanto chiaro che il quadro dell’Unione Europea è in profonda evoluzione. E non solo per la questione del risk free. Pensate anche al Brexit ed agli effetti che potrebbe comportare. Nulla, il mercato è indistruttibile e super confidente sulla prosecuzione del sogno.
Per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, però pensare che in questo bond a 10 anni ci sia ancora “ciccia” (come dice un mio cliente) mi sembra quantomeno paradossale. E la curva dei tassi sopra esposta non fa altro che certificare l’assurdità del momento, che si protraoe ormai da tempo.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (7 votes cast)
E ora i BTP a 10 anni praticamente rendono ZERO, 10.0 out of 10 based on 7 ratings
1 commento Commenta
Scritto il 27 aprile 2016 at 16:11

In effetti, per chi può scegliere, comprare btp a questi prezzi non solo non dà nulla, ma espone a seri rischi (tra cui anche quello di bancarotta). Ora bisognerebbe investire in materassi: e mettere i soldi negli stessi.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+