in caricamento ...
E ora i BTP a 10 anni praticamente rendono ZERO
Proprio nel giorno in cui Weidmann viene in visita in Italia, affermando che, secondo lui, non ci potrà mai essere una vera unione politica europea, senza l’eliminazione dello status di risk free a BTP, Bonos, ma anche OAT e Bund, veniamo a conoscenza dell’esito dell’ultima asta di BTP italici. Roba da rimane sbaccaliti.
(…) sono stati assegnati 750 milioni di BTp decennali scadenza 15.9.24, in ventesima tranche, con rendimento lordo allo 0,48%. Ottimo il rapporto di copertura, pari a 2,26, con una richiesta che è ammontata a 1,692 miliardi. L’importo assegnato è quello massimo previsto (0,5 miliardi l’importo minimo messo in conto dal Tesoro). Il prezzo di aggiudicazione è stato pari a 115,34. Il regolamento cade il 28 aprile. (IS24H)
Curva dei Tassi ITALIA: oggi e un anno fa
Altro che status di risk free. Qui si tratta di prestare del denaro ad un paese come l’Italia (con tutti i problemi che ha) per la bellezza di oltre 8 anni ad un tasso lordo dello 0.48%, che sottratte le tasse, le spese ed i bolli del decreto Monti…significa rendimento o TASSO ZERO.
Matrice dei tassi BTP: oggi e un anno fa
Ovviamente è palese il ruolo di assicuratore della BCE, ovviamente è chiaro che i prezzi ed il mercato dei bond governativi è totalmente distorto dalla politica monetaria di Draghi. Ma è altrettanto chiaro che il quadro dell’Unione Europea è in profonda evoluzione. E non solo per la questione del risk free. Pensate anche al Brexit ed agli effetti che potrebbe comportare. Nulla, il mercato è indistruttibile e super confidente sulla prosecuzione del sogno.
Per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, però pensare che in questo bond a 10 anni ci sia ancora “ciccia” (come dice un mio cliente) mi sembra quantomeno paradossale. E la curva dei tassi sopra esposta non fa altro che certificare l’assurdità del momento, che si protraoe ormai da tempo.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
In effetti, per chi può scegliere, comprare btp a questi prezzi non solo non dà nulla, ma espone a seri rischi (tra cui anche quello di bancarotta). Ora bisognerebbe investire in materassi: e mettere i soldi negli stessi.