in caricamento ...
Dove scommettere con un LONG a Wall Street?
Siamo sempre alla ricerca di dati ed elementi che ci possano aiutare a dare una lettura migliore al quadro economico che si sta creando.
La curiosità di tutti è rivolta alla reazione dei mercati una volta che la FED partirà con la politica monetaria restrittiva. Oggi i sondaggi parlano di una possibilità del rialzo dei tassi pari al 68%.
Poi come sempre, la Yellen potrebbe sorprenderci: Teoricamente il rialzo è ormai scontato, ma…come dare qualcosa di scontato? Impossibile.
Una cosa invece che sembrava scontata era la logica correlazione tra gli indici ISM, ovvero quello manifatturiero e quello non manifatturiero.
Il primo indice va a sintetizzare il sentiment sul settore produttivo (la manifattura) mentre il secondo tasta il polso al terziario.
Dovrebbero andare di pari passo. Ed invece…guardate che diavolo di scenario si presenta ai nostri occhi.
ISM manifatturiero vs ISM non manifatturiero
Come interpretare questo grafico? Beh, è evidente che il secondario sta frenando. L’economia reale subisce. Ma il terziario corre. La finanza ed i servizi ringraziano.
Quindi se avete da buttare un chip e volete giocarvelo su un LONG, ora sapete su quale area sarebbe meglio scommettere. O quantomeno dove perdere (probabilmente) meno soldi, chissà. A seguire un post che forse raffredda un po’ gli entusiasmo.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!