Differenziale Titoli USA a 10 e 2 Anni: è ancora una bussola per l’economia?
L’argomento è arcinoto ma merita di essere ripreso in quanto si sta evolvendo. Torniamo a parlare del differenziale di rendimenti.
Il differenziale di rendimento tra i titoli del Tesoro statunitense a 10 anni e quelli a 2 anni, noto anche come ” spread 10y-2y “, è uno degli indicatori economici più attentamente monitorati dai mercati finanziari. Questo spread offre preziose informazioni sulle aspettative degli investitori riguardo alla crescita economica futura e alle politiche monetarie.
Cos’è lo Spread 10-2?
Lo spread 10-2 è semplicemente la differenza tra il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni e quello dei titoli a 2 anni. In condizioni normali, i titoli a lungo termine offrono rendimenti più elevati rispetto a quelli a breve termine, risultando in uno spread positivo.
È importante notare che lo spread 10-2 non è infallibile. Fattori come le politiche delle banche centrali, le dinamiche globali e gli eventi geopolitici possono influenzare questo indicatore.
La cosa interessante però la vediamo in questo grafico. Se guardiamo il 10-2, vediamo che sta per tornare positivo. In passato questo passaggio ha sempre portato a delle fasi di recessione. Ma attenzione, come detto prima, il 10-2 è influenzato da tanti fattori, uno su tutti la politica monetaria. Infatti la cosa curiosa che è se il 10-2 sta prendendo una chiara direzione, gli altri spread non seguono questa tendenza.
Questo ci fa capire come TUTTO deve essere preso con le molle, sia le ipotesi di taglio tassi e sia le preoccupazioni su recessione o hard landing.
La stessa FED ci ha fatto capire che è totalmente data dependent. Quindi è impossibile per chiunque, in questo momento, fare delle previsioni veramente attendibili.
STAY TUNED!
–