in caricamento ...
DIFFERENZIALE TASSO: il mercato non è ad un punto di svolta
In passato abbiamo più volte tastato il polso al differenziale di rendimento per cercare di percepire il rischio recessione percepito dal mercato.
Il differenziale è arrivato a livelli mai visti, ben oltre l’area di rischio sotto lo zero, ma come ampiamente spiegato, la cosa che diventa problematica è il momento in cui il differenziale di rendimento torna in positivo invertendo il trend.
Il grafico è chiaro, due episodi ancora abbastanza vicini a noi, hanno visto il differenziale10y-2y, e non solo quello (ne ho inseriti altri due per aumentarne la veridicità), scendere sotto lo zero e solo quando la curva è tornata a salire (e quindi inversione di tendenza) la borsa ne ha patito le conseguenze.
La cosa curiosa è che iniziavano a vedersi delle avvisaglie di potenziale inversione e invece no, il differenziale torna ad indietreggiare. Come se il mercato si volesse prendere una pausa. Presto per parlare, secondo questo parametro, di un rischio CRASH mercati nel breve.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
Il contesto di mercato è molto particolare e non esistono mai certezze ma la possibilità che le tendenze passate ce le possiamo ritrovare in futuro non è da sottovalutare per nulla
Grazie per il grafico e per l’articolo. Domando se se 10y-2y possa essere un indicatore affidabile, anche oltre eventi eccezionali come Lehman e pandemia, in presenza di politiche monetarie da parte della FED.