in caricamento ...
Daily Monitor 31 ott
News e aggiornamenti in continuo dai mercati
h. 22.00
Giornata selvaggia per Wall Street ma anche per l’Europa. Mattinata sfavillante e poi la depressione. Sembrava che il laterale sull’orario del future SP500 venisse rotto al rialzo e invece no, falso segnale e profonda discesa al centro del trading range dove si sono visti altri rapidi mutamenti di fronte, ma per ora uragani a parte è ancora tutto come prima. Fare analisi certosine in questi frangenti è fatica sprecata o semplice leziosismo. Malgrado la perdita di quasi 50 punti negli ultimi dieci giorni SP500 ha ritracciato ancora molto poco il rialzo partito il 6 giugno e quindi il quadro tecnico di medio periodo è sempre rialzista, i supporti “essenziali” per sostenere questo scenario sono ancora intatti.
L’azionario europeo è addirittura messo meglio con pattern correttivi a forma di triangoli simmetrici. In altre parole siamo sempre in una correzione lateral ribassista che potrebbe avere un epilogo con le elezioni USA. La mia opinione, che ripeto, è che si stia cercando di abbassare ulteriormente i prezzi senza panico per creare una nuova base di ripartenza che potrebbe anche formare nuovi massimi annuali. Qui sotto il nostro MIB col suo triangolo simmetrico è foriero di novità a breve.
Notare come la fascia delle mm200 high/low (linee rosse) costituisca un supporto naturale a cavallo del ritracciamento di 38,2%. E anche quando il triangolone verrà forato occorrerà valutare la forza e l’estensione del movimento prima di poter dire che si crolla o che si riparte; saranno quindi necessarie delle conferme tecniche.
Intermarket
Oggi discreto recupero generalizzato delle commodity più importanti e ritorno di eurusd per qualche ora sopra 1,30 ma adesso è intorno a 1,2960. Le storie europee continuano a giustificare l’ennesimo rafforzamento dei prezzi dei bond rifugio. Il BTP si mantiene al 5%. Il quadro giornaliero che ne esce è quindi leggermente contrastato con chiusura tendente al risk off
Compass&More– portafogli – trade – video – periodici