CURVA TASSI INVERTITA? Occhio alla normalizzazione!

Scritto il alle 07:59 da Danilo DT

La curva dei rendimenti è uno degli indicatori più seguiti dagli economisti per prevedere le recessioni. Si inverte quando i rendimenti dei titoli di Stato a breve termine sono più alti di quelli a lungo termine, il che significa che gli investitori si aspettano una riduzione dei tassi di interesse in futuro.

La curva dei rendimenti si è invertita per la prima volta nel maggio 2021 e da allora è rimasta in territorio negativo per quasi un anno. Analizzando il passato, questo dovrebbe segnalare una recessione imminente, di solito entro 18 mesi.
Tuttavia, finora non ci sono evidenze di una contrazione economica negli Stati Uniti certa. Al contrario, la disoccupazione continua ad essere bassa, la crescita è solida e l’inflazione è tornata su livelli più ragionevoli. E ATTENZIONE ATTENZIONE, la curva dei rendimenti si sta anche riprendendo verso la normalità, con un minor divario tra i titoli a breve e a lungo termine. Aspettate, non ho detto che torna sopra lo zero ma semplicemente sta chiudendo leggermente il gap.

Differenziale di rendimento curva dei tassi e bande recessione

Questo significa che la curva dei rendimenti ha sbagliato questa volta? O che la recessione è ancora in arrivo ma sta solo tardando? Gli esperti (ovvero “quelli bravi”) sono divisi. Alcuni sostengono che la curva dei rendimenti sia stata distorta da fattori eccezionali, come la crisi del COVID, le tensioni geopolitiche e le politiche monetarie non convenzionali. Altri ritengono che la curva dei rendimenti sia ancora un valido strumento di previsione e che sia troppo presto per escludere una recessione.

In ogni caso, la curva dei rendimenti ci ricorda che l’economia è soggetta a incertezze e cambiamenti. Per questo, è importante tenersi aggiornati sulle tendenze economiche e finanziarie e adattarsi di conseguenza senza fossilizzarci troppo su modelli statistici che magari faticano ad adattarsi ad un quadro monetario diverso rispetto al passato.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+