Crollo dei metalli. Cosa sta sucedendo?

Scritto il alle 13:23 da Danilo DT

Mamma mia! Argento in caduta libera. E l’oro non è da meno! Fuga dai preziosi? Non solo. Anche perchè oro e argento sono in buona compagnia. Guardate il palladio, il platino, e anche il rame. E’ il crollo delle commodity. Come mai?
Credo sia enormemente restrittivo limitare il discorso alla semplice presa di profitti (take profit) sui metalli che più avevano corso. Oro in primis.
In primis il discorso sulle marginazioni:

…”Exchange operator CME Group Inc. to raise collateral requirements for gold, copper and silver futures, co. said in email after trading closed Friday.
Gold margins to be increased by 21%, copper by 18% and silver by 16%, effective at close of trading Monday” (Source: CME)

Capite benissimo che queste prese di posizione, con l’obbligo di versare all’acquisto di contratti futures, delle marginazioni superiori, comporta una frenata di tutto quanto era speculazione.
Ma oltre a questo elemento non dimentichiamo anche lo spettro della recessione. Infatti potrebbe anche essere che il FMI con BCE ed altri organismi internazionali arriveranno a salvare tutto il salvabile. Addirittura, piccolo off topics, mi è giunta alle orecchie la voce di un repentino TAGLIO dei TASSI in aera Euro, voce da confermare ma che seguirebbe le coordinate “straordinarie” che si vogliono seguire. Coordinate che sono della DISPERAZIONE.


Però si riuscirà ad evitare recessione e contrazione? Questo è da vedere.
E’ da vedere, tanto per cominciare se i tedeschi voteranno a favore nel fine settimana al piano di aumento dell’EFSF. Ma questa è un’altra storia.
E’ da vedere poi come verrà gestita questa anomala situazione. Ed infatti il mercato si sta muovendo su coordinate che non sono diverse da quelle già note.
Infatti, utilizzando il ben noto gold silver ratio, possiamo vedere che l’inversione rialzista (e quindi negativa per crescita economica) è quanto mai evidente.

Grafico Gold Silver ratio

Quindi un pout-pourri di elementi non da poco che vanno tutti contro i metalli. E ora si va alla ricerca di un supporto su cui rimbalzare. E secondo me, questo supporto potrebbe essere trovato a breve…

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

14 commenti Commenta
buf
Scritto il 26 Settembre 2011 at 13:49

Scusate, ma la regola piu’ si stampa carta + si inflaziona quindi oro in salita…prima o poi, non è vera? A me sembra che questo storno potrebbe essere un’occasione per prendere un piccolo tozzo di oro in vista di tempi cupi. E’ chiaro, la sfera magica non esiste, ma visto che sembra che accenderanno le stampanti a più non posso, forse qualche ragionamento va fatto. Anche perchè non puo’ essere che basti stampare all’infinito per tenere su la baracca…

Scritto il 26 Settembre 2011 at 14:46

Grande paura di una doppia recessione….. tenetevi forti…. il giappone e’ pronto per un recupero.. al massimo 3/4 % giu’ poi su di nuovo in area 10/11K…. che cazzo di roulette russa….

Scritto il 26 Settembre 2011 at 14:57

…per rinfrescarsi la memoria…guardate qui il grafico dell’oro con target & Co.

http://intermarketandmore.finanza.com/oro-bene-rifugio-amex-gold-bugs-index-32952.html

alfio200
Scritto il 26 Settembre 2011 at 15:29

Ribadisco il mio pensiero…un calo del 30% in pochi giorni, senza che sia successo niente di significativo (soprattutto in senso positivo) significa una sola cosa: SPECULAZIONE. A mio avviso, naturalmente.

E poi, come dice bene DT, nel post precedente, citando chi gli chiede consiglio: vendere oro per comprare cosa? Vogliamo aggiungere che chi compra oro cerca in genere sicuraezza? Questo tipo di investitore (istituzionale o meno) dove dovrebbe investire un eventuale surplus? Azioni? Titoli di Stato? Obbligazioni? Valute?

A meno che…considerando che “il mercato è sempre in anticipo sui tempi”, non sia il primo segnale della fine, o perlomeno di un notevole migloramente della crisi, almeno da un punto di vista finanziario: si salva la Grecia, si salva l’euro, il dollaro non sarà più la valuta di riferimento, ma tra mooolti anni e con mooolta calma…chi può sapere in anticipo ha saputo e ha provveduto, ma francamente, ne dubito.

Scritto il 26 Settembre 2011 at 15:35

alfio200@finanza,

Forse e’ proprio questo il problema, una forte speculazione al ribasso, fuga del parco buoi che infila obbligazioni bancarie, tracollo di quest’ultime, …lata senza vaselina….

alfio200
Scritto il 26 Settembre 2011 at 15:46

@ Mariothegreat

Appunto…una specie di “parco buoi inverso”…

anzichè comprare a poco per rivendere a tanto, vendo a tanto per comprare a poco in attesa di un rimbalzo causa “tempesta perfetta” in arrivo (Stati Uniti, Gran Bretagna e…Giappone che vanno in crisi insieme all’Europa e crollo totale del dollaro).

E poi, il massimo storico calcolando l’inflazione, è di 2.500 USD ca. in una situazione assai meno grave di questa, per cui mi sembrerebbe logico parlare di bolla dell’oro dai 3.000 USD in su.

Ma forse, come titola con la conseta onestà DT, il punto è “Che cosa sta succedendo?”. Come dire che in fondo questo calo dell’oro non se lo sa spiegare nessuno (il che avvalora la teoria della speculazione).

gremlin
Scritto il 26 Settembre 2011 at 15:55

siccome c’è crisi di liquidità con questa manovra speculativa si vuole indurre a prendere profitti dagli etf bullion e far liquidare il fisico dei privati, in questo modo ritorna a circolare un poì più di moneta
se il privato vende etf e lingotti poi si ritrova con un surplus sul c/c e prima o poi lo metterà su qualche asset di carta dove verrà fregato
se fosse vera quest’ipotesi probabile che oro resterà debole fino al default grecia o fino al QE3

lucianom
Scritto il 26 Settembre 2011 at 16:30

Su preciso suggerimento di Gremlin circa tre mesi fa sono andato short sull’ argento(ETF SSIL), circa 20 giorni fa l’ ho venduta in pareggio, sono proprio un bue. :mrgreen:

buf
Scritto il 26 Settembre 2011 at 17:34

lucianom:
Su preciso suggerimento di Gremlin circa tre mesi fa sono andato short sull’ argento(ETF SSIL), circa 20 giorni fa l’ ho venduta in pareggio, sono proprio un bue.

…siamo il famoso parco puoi…viaggiamo in compagnia :mrgreen:

gremlin
Scritto il 26 Settembre 2011 at 18:11

lucianom,

l’ag a questi livelli è da accumulare, pian piano se vuoi, ma è da accumulare
potrebbe tornare a 40 abbastanza rapidamente e non penso che possa allungarsi sotto 25
un payoff accettabile

smsj
Scritto il 26 Settembre 2011 at 23:32

La parola “speculazione” comincia a diventare metafisica.
Ormai quando la spiegazione del fenomeno sfugge, la fuga escatologica diventa: la Speculazione.
Suggerisco di guardare i fatti economico/finanziari con una prospettiva di più ampio respiro. A volte guardando da troppo vicino e cercando a tutti i costi una Verità che purtroppo non è di questo mondo, si perdono i riferimenti e ci si fa strane convinzioni sulla ineluttabilità della propria visione delle cose. Ad esempio: per mesi (anni) giustamente si è gridato alla bolla di oro e argento. Oggi che la bolla si rivela (forse, il trend pare ancora piuttosto positivo), si cerca la spiegazione occulta, misteriosa, sfuggente ai milioni di investitori inconsapevoli. Mah.

caposci
Scritto il 27 Settembre 2011 at 11:28

dt l’ha già raggiunto secondo te o ancora no?”

caposci
Scritto il 27 Settembre 2011 at 11:28

SPERO IN UN TUO AGGIORNAMENTO IN GIORNATA

caposci
Scritto il 27 Settembre 2011 at 11:29

SE RIESCI

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+