Oro: esiste una valida alternativa al bene rifugio?

Scritto il alle 14:59 da Danilo DT

Si, oggi possiamo dire che il mercato ci offre un possibile antagonista del metallo giallo. Ma a una condizione.

Secondo voi l’oro rappresenta l’unico vero bene rifugio? Non ci sono altre grandi alternative sul mercato? Però oggi l’oro è salito molto…E se poi crolla?

TAAAC…. come volevasi dimostrare. non esiste un bene rifugio. Un asset è considerato bene rifugio finchè il mercato ci crede, finchè non arrivano gli acquisti. poi però, nel momento in cui chi specula decide di portare fieno in cascina, scattano le vendite, aiutate anche da fattori di mercato o elementi contingenti. Un esempio: il probabile rischio di doversi ritrovare le richieste dei margini (sul contratto future) decisamente maggiorate, con l’obiettivo di frenarne la speculazione. Mi permetterei poi di aggiungere che, dal punto di vista tecnico, il movimento correttivo era quanto mai atteso e logico. guardate il grafico.

Grafico ORO

Un bel balzo all’indietro, dai quasi 2000 $/oz ai 1730 $/oz di questo momento. Tanto che in un amen, tutti quelli che prima dicevano che l’oro era l’unico vero bene rifugio, oggi ritengono il metallo gial in bolla e che presto crollerà. Secondo me, invece, la tendenza di lungo resta intatta. Ed è una tendenza rialzista.
Inoltre non dimentichiamo che il sistema finanziario, lo sappiamo bene, ha diversi problemini, di cui buona parte non risolvibili nel breve periodo. Quindi, l’oro potrebbe ancora rappresentare una valida alternativa. Solo che lo stesso oro è salito da inizio anno del 33%. Ovvero di 1/3, mica briciole! resta quindi sempre un asset class un po’ rischiosa.
E come fare? Beh, per certi versi io una soluzione l’avrei trovata, e diventerebbe molto valida a condizione che il prezzo dell’oro si stabilizzi comunque su questi livelli di prezzo senza sgonfiarsi rapidamente. Se quindi, secondo voi, oro non crollerà e manterrà quantomeno il suo valore, tenete in consideazione questo post.

AMEX: il ritorno del Gold Bugs Index

Voi tutti conoscete l’oro ed i suoi ETF, e molti di voi conosceranno anche (visto che in passato ne avevo parlato spesso) un ETF che investe nelle principali società auifere. Ed è un ETF che ha come sottostante l’indice AMEX Glod Bugs Index (simbolo HUI)

The Amex Gold BUGS (Basket of Unhedged Gold Stocks) Index (also known as the HUI Index) is a modified equal dollar weighted index of companies involved in gold mining. The Gold BUGS Index is listed on the American Stock Exchange under the symbol “HUI”. The HUI Index and Philadelphia Gold and Silver Index (PHLX: XAU) are the two most watched gold indices on the market. The Gold BUGS Index was designed to provide significant exposure to near term movements in gold prices by including companies that do not hedge their gold production beyond 1.5 years. The HUI Index was developed with a base value of 200.00 as of March 15, 1996. The AMEX Gold BUGS Index currently consists of 15 of the largest and most widely held public gold production companies. (Source)

Quindi risulterebbe normale aspettarsi, da parte delle società aurifere quotate in borsa, un comportamento abbastanza il linea con l’oro stesso. Ed invece no, proprio perché il mercato ha preso di mira l’oro e non chi lo produce/estrae/lavora.
Molte bene quindi, abbiamo scoperto un’occasione di acquisto? Forse si. Ma attenzione, come detto è necessario che l’oro mantenga quantomeno queste quotazioni (il che mette in deciso vantaggio, oggi l’acquisto dell’ETF Amex Gold Bugs rispetto al’oro stesso).
La dimostrazione ce la dà lo stesso bilancio di Newmont Mining Corp, il quale dice che ai valori attuali le azioni sono scambiate a 0.6 volte il patrimonio netto. Mica male. Idem per Barrick Gold.
Mi fermo qui e volutamente non vado oltre anche perché non è mi a intenzione influenzare troppo i lettori. Il mio obiettivo è documentare. E credo che questo dato possa essere considerato quantomeno interessante.

AMEX Gold Bugs: Occhio al grafico…

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

19 commenti Commenta
alfio200
Scritto il 25 Agosto 2011 at 15:36

Grazie, DT.

Solita anlisi ineccepibile, basata sui dati e non sul “secondo me”.

Per quel che riguarda l’Italia (e non solo) c’è però un altro fattore da considerare. L’oro fisico, lingotti e monete (quotate), è “al sicuro” nelle cassette di sicurezza (l’ideale sarebbe in quelle svizzere che però sono…esaurite) e quindi protetto da casini tipo default (statali e bancari), patrimoniali per tutti, indipendentemente dai limiti di reddito (io non la escluderei in futuro), blocchi conti correnti e varie. Venderlo ora, mi farebbe sentire un po’ più…inerme.

D’altronde, il record dell’oro considerando l’inflazione è stato (fine anni 70 primi anni 80) di ca. 2.500 USD oncia, per cui siamo ancora al 40% (!!) dai massimi effettivi.

Il punto principale (per l’oro e il resto) resta a mio avviso il solito: “A che punto della crisi siamo?”

lampo
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:13

Aggiungo, alla (come sempre) interessante analisi di DT, che ho letto recentemente da diverse fonti (che purtroppo non ho tempo di ritrovarle e linkarvele) che molte società del settore, ai prezzi attuale dell’oro, stanno facendo investimenti per estrarlo da quei giacimenti ed aree dove, con i prezzi più bassi, non sarebbe stata profittevole l’estrazione.
Un segnale, secondo me da non sottovalutare, visto che sicuramente non vorranno perdere gli investimenti che si stanno apprestando a compiere (visto che sono comunque investimenti non di breve termine). Inoltre, per lo stesso motivo, anche se potrebbe subire una correzione momentanea, tali società ritengono che l’oro si manterrà ALMENO su queste quotazioni per lungo tempo. 😉

nervifrank
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:24

Bravo Dream.

Io l’oro l’ho venduto l’11 agosto e mi sono messo un pò ad aspettare.
Mi sono perso la salita da 1800 a 1913, ma pazienza.
Ora dopo questa caduta mi sto sfregando le mani, pronto a rientrare, magari a 1600.
E poi becchiamoci la salita da 1600 a 2500.

paktrade
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:46

nervifrank,

Uelà, ho fatto anch’io la stessa cosa…
Chi ha copiato da chi? 😆
io però starei pronto forse già a 1650… 1600 meglio, ovvio… ma attendo segnali plurimi…

lampo
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:51

nervifrank,

Io… invece sono dell’idea che è ancora presto… ma ovviamente potrei sbagliarmi. Quando aumenteranno i costi dei margini più volte nell’arco di una settimana (come hanno fatto per l’argento) mi deciderò a vendere di corsa!

gainhunter
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:52

nervifrank,

E pensa che io l’avevo comprato a 290 e venduto a 390! E poi mai più ricomprato… 👿 😥

nervifrank
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:53

paktrade,

Ciao Paktrade, forse c’eravamo scambiato qualche consiglio al riguardo. Mi pare che tu mi avessi detto qualcosa riguardo proprio a 1600, di non uscire a quel prezzo.
Boh, se è così ti devo almeno una pizza! Ma con l’aragosta sopra!

Per quanto riguarda 1650, bé ci faccio un pensiero…

nervifrank
Scritto il 25 Agosto 2011 at 16:56

lampo: nervifrank, Io… invece sono dell’idea che è ancora presto… ma ovviamente potrei sbagliarmi. Quando aumenteranno i costi dei margini più volte nell’arco di una settimana (come hanno fatto per l’argento) mi deciderò a vendere di corsa!

Ok, ma poi dopo un pò si rihompra tutti di nuovo!

Con l’acca aspirata, deh!

P.s. io sono genovese; qui faccio un pò di cabaret toscano.

lampo
Scritto il 25 Agosto 2011 at 17:38

nervifrank,

😀

alfio200
Scritto il 25 Agosto 2011 at 20:20

Io vi frego tutti!!

L’ho ereditato dal mio papà che valeva tra i 200 e i 300 dollari l’oncia e…ce l’ho ancora!

alfio200
Scritto il 25 Agosto 2011 at 22:20

E se e quando venderlo, lo deciderò nella primavera del 2012.

Se anche scendesse a 1400 o 1200 per uno che l’ha avuto a 200-300 è comunque un ottimo affare. Se invece arriva a 3000…

nervifrank
Scritto il 25 Agosto 2011 at 22:27

alfio200@finanza,

Ottimo Alfio. Fra l’altro, se l’hai ereditato dal papà dev’essere anche buono, tungsten-free!

Scritto il 25 Agosto 2011 at 23:43

Io l’ho preso a 800 e ancora me lo tengo… anzi anche se torna a 800 me lo tengo lo stesso… nascosto in una buca come nel medioevo… tra l’altro per chi ha vogli leggetevi questo report sull’economia Inglese (ma vale con maggior ragione per le altre) di un trader:
http://www.tullettprebon.com/
Notte

Scritto il 25 Agosto 2011 at 23:45

Scordavo questo e’ il link diretto per il pdf:
http://www.tullettprebon.com/Documents/strategyinsights/Tim_Morgan_Report_007.pdf

alfio200
Scritto il 26 Agosto 2011 at 00:08

@ Mariothegreat

Approfitto per congratularmi. Avevi ragione mesi fa sulla sterlina inglese. Pensavo ad un suo tracollo nei confronti dell’euro e invece la stramaledetta tiene. Se non ci ho puntato contro è anche grazie a te (che sulla Gran Bretagna sembri saperla lunga).

@ Nervifrank

Giusto!

paktrade
Scritto il 26 Agosto 2011 at 10:26

mmm… Vediamo se fa un testa e spalle ribassista… Può darsi anche che abbia già scaricato quello che doveva…
Se testa e spalle confermato (sotto 1750 con pullback di test) allora target 1600, in caso contrario, al superamento dei 1900, allungo a 2000…
Tutto il resto è trading range, che perbacco, è un bel trading range!!!
Vediamo oggi, si dovrebbe muovere in alto, poi se le notizie dallo zio piacciono si sgonfierà, altrimenti pronti con lo schizzo verso l’alto…
Tutte queste sono opinioni personali, ovvio, chi ha altre visioni è sempre ben accetto!!!

Scritto il 26 Agosto 2011 at 18:28

alfio200@finanza:
@ Mariothegreat

Approfitto per congratularmi. Avevi ragione mesi fa sulla sterlina inglese. Pensavo ad un suo tracollo nei confronti dell’euro e invece la stramaledetta tiene. Se non ci ho puntato contro è anche grazie a te (che sulla Gran Bretagna sembri saperla lunga).

Vivendoci…..

ssdssd1
Scritto il 29 Agosto 2011 at 17:27

salve a tutti,
leggendo che tutti Voi avete acquistato oro, vorrei chiedervi consiglio su come si acquista.
Qual’è il metodo migliore per comperare questo bene rifugio.
grazie

Scritto il 2 Settembre 2011 at 16:22

SOLO PER LA CRONACA
L’AMEX Gold Bugs ha rotto al rialzo….

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...