CRIPTOVALUTE e CORRELAZIONI

Scritto il alle 18:03 da Marco Dal Prà

Oggi vorrei parlare di numeri e criptovalute, sia per fare una breve riflessione su quello che sta succedendo in queste ultime settimane, sia per vedere qualche curiosità degli ultimi 12 mesi, mettendo a confronto l’andamento (su dollaro) della più blasonata delle criptovalute, cioè BITCOIN, con altri asset di varia natura.

I grafici che trovate qui in seguito li ho tratti dall’interessante sito onchainfx.com.

 

Partiamo confrontando Bitcoin con Ethereum, la criptovaluta sua diretta concorrente; la correlazione più accentuata mi sembra evidente, nella “caduta” di Febbraio.

 

Vediamo poi cosa ha fatto nei confronti del Crude Oil, sempre negli ultimi 12 mesi. Correlazioni ? Un tantino bizzarro, ma mi sembra di vedere delle similitudini.

 

Passiamo poi al confronto con il US Treasury 10 year : vedete qualcosa ?

 

Ecco ora Bitcoin raffrontarsi con il US dollar trade weighted index, sempre a 12 mesi.

 

Ora qualcosa di più sorprendente (quantomeno per il sottoscritto) : il confronto con lo S&P 500 !

 

Infine la sfida tra il vecchio e il nuovo : oro (analogico) contro oro digitale: direi che qualcosa di “evidente” a dicembre 2017 è successo.

Ma veniamo a questi giorni, o meglio queste ultime settimane, che hanno visto le criptovalute in un periodo particolarmente “nero”, con ripetute perdite a due cifre.

Qui possiamo notare come le pesanti “perdite” degli ultimi 90 giorni siano comunque irrisorie rispetto agli incrementi degli ultimi 12 mesi, che per le criptovalute sono generalmente stati a 3 cifre.

Per chi voglia approfondire segnalo che basta cliccare sull’immagine per entrare nel sito onchainfx e vedere la classifica aggiornata ad oggi, con chi ha perso di più e chi ha perso di meno. I segnali rossi di questo ultimo periodo sono comunque molto evidenti.

Perchè tutti questi ribassi ?

I motivi di questo calo persistente sono molteplici ma non vorrei avventurarmi su tematiche finanziarie che esulano certamente dalle mie competenze tecnologiche.

Posso comunque riportare alcune voci che circolano nei siti specializzati relativi a quale possa essere il maggiore fattore di influenza sul calo generalizzato del mercato: la vendita di Bitcoin che sta facendo il curatore fallimentare della defunta MtGox (ex-exchange giapponese) per un controvalore di circa 1,5 Miliardi di Dollari.

A questo elemento certamente anomalo rispetto al tradizionale “trading” che in molti fanno sulle Crypto-Currencies, si accompagna il solito sospetto che siano in corso dei giochi “al massacro” contro le criptovalute, anche in perdita, pur di svalutarle.

La loro notorietà nel mondo si è fatta sempre più ingombrante e non è tanto amena l’idea che qualcuno si sia infastidito, soprattutto a causa di quelle cifre di colore verde della tabella sopra menzionata.

In ogni caso moltissimi progetti, relativi alle Blockchain, ancora tardano ad uscire e questo non è un buon biglietto da visita per il settore. La rivoluzione tecnologica, che certamente ha tutte le carte in regola per rivoluzionare anche l’inimmaginabile, sta anche pagando lo scotto del suo ritardo.

 

Link Utili

Il grafico con la classifica delle maggiori criptovalute con indicati gli andamenti a 30gg, 90gg e 12 mesi sul sito On Chain Fx :   https://onchainfx.com/v/fKzZfI

1 commento Commenta
luigiza
Scritto il 31 Marzo 2018 at 18:10

Ok messaggio ricevuto: “you want to believe”.
Buona fortuna.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+