COT Report: Chart e analisi
GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report
Cari amici, la brillante ultima seduta borsistica, ha riportato il bilancio settimanale degli indici di borsa Usa in territorio positivo. In particolare il nostro benchmark di riferimento, ossia l’ S&P 500, ha registrato questa settimana un rialzo dell’ 1,11 % . A leggere i commenti della maggior parte degli amici del blog, orientati prevalentemente short, ciò desta preoccupazione ed in qualche caso addirittura allarme. Forse perchè si teme che questo possa essere solo l’inizio del “famoso e ricorrente” rally di Natale. Come sapete anch’io questa settimana mi ero riposizionato short sugli indici USA, e dunque registro una perdita, che ritengo tuttavia “per ora” del tutto contenuta e normale.
Ciò premesso, passo come al solito ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), e relativi alla sommatoria dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :
Commercial Traders : + 64.713
Large Traders : – 58.642
Small Traders : – 6.071
Che dire………mercato dei derivati praticamente immobile rispetto alla scorsa settimana. Basti pensare che su 1.214.452 di posizioni contrattuali aperte, le variazioni delle NET POSITION rispetto alla scorsa settimana ammontano a soli 2.414 contratti, ossia pari allo 0,002 % del totale delle Open Interest. In particolare, gli Small traders hanno ridotto di 2.414 la loro del tutto anomala posizione NET SHORT. Anomala ed inusuale perché storicamente ricorrente solo nel 5 % dei settimanali report della Cftc.
Dunque configurazione del COT REPORT identica e quasi uguale a quella di sette giorni orsono. Pertanto del tutto coerentemente e convintamente, anche se, come spesso mi capita, forse controcorrente, riconfermo anche per la prossima settimana il mio orientamento Short sugli indici azionari USA. Ma lo ribadisco questa è, e rimane, solo la mia personale, umile e modesta visione. E ciò vale a maggior ragione in questo particolare e forse storico periodo, in cui i mercati finanziari sono davvero di difficile e spessa ardua, se non addirittura impossibile,interpretazione.
Come sempre, un cordiale saluto a DREAM, ed a tutti gli altri amici del blog. Auguro a tutti un felice Weekend .
Lukas
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
E … che “short” sia.
Bravo Lukas, e complimenti.
Bravo, per la puntuale e dettagliata analisi.
Complimenti, perché uno dei pochissimi che dichiara in modo chiaro e non ambiguo la sua posizione nel mercato.
A ogni lettore la decisione sull’uso di queste informazioni.
Colgo l’occasione per una personale richiesta.
La pubblicazione di uno scritto “didattico” che spieghi ai neofiti i termini usati (es. i tre traders, net position, net short, …), la lettura dei diagrammi e le basi della teoria su cui è stato costruito il modello adottato. Tutto ciò per una più facile comprensione degli articoli e una crescita culturale.
In mancanza di tempo i link dove reperire queste informazioni.
Ringrazio nuovamente.
leggi bene il post…..
ddb@finanza,
su internet trovi tutto….
Scusa, ma ancora non riesco a capire la fonte dei tuoi dati, non mi tornano mai con quelli che trovo sul sito CFTC.
Can you help me? ❓