CORSA all’ORO: banche centrali protagoniste

Scritto il alle 14:03 da Danilo DT

In questi giorni, quasi sottotono, c’è un asset class che sta rompendo i massimi storici. E non parlo di Wall Street ma dell’oro. Il grafico qui sotto ci fa vedere un attacco chiarissimo ai massimi storici, più volte tentato in passato e, probabilmente, riuscito proprio in questi giorni.

I motivi? Necessità di bene rifugio? Parlando con un amico del blog l’altro giorno, gli ho illustrato il mio punto di vista che vado a riprendere in questa sede, documentandolo con alcuni grafici interessanti.
Innanzitutto è chiaro il fatto che i tassi reali sono scesi e non poco, il grafico qui sotto illustra infatti la correlazione tra questi e il metallo giallo.

Ma non dimentichiamo quello che è l’aspetto secondo me preponderante. Mettendo da parte il ruolo dell’oro, ormai asset finanziario e sempre meno bene rifugio, per qualcuno invece continua ad essere un qualcosa di unico e necessario. Sto parlando delle banche centrali. Guardate in questo grafico come sta aumentando considerevolmente la quantità di oro detenuto dalle banche centrali. Certo, siamo ancora molto lontani dai massimi, ma visto lo stato di salute dell’USD, nulla si può escludere. Ed uno dei più grandi compratori lo potete vedere nel grafico.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+