Correlazioni: nuovi mondi, vecchi scenari

Scritto il alle 10:00 da Danilo DT

correlazioni-mercati-valute

Se il mondo vi sembra nel caos più assoluto, compreso l’intermarket, la tabella delle correlazioni può essere sempre un valido compendio per capire un po’ quali sono le tendenze che legano i vari mercati.

Ho preso in esame la tabella delle correlazioni ad un mese, cercando cioè di andare a percepire le correlazioni più “attuali “ e concrete.
La tabella che ne è derivata è senza dubbio interessante.

Ho segnalato in giallo le correlazioni che ritengo più interessanti.
Come potete vedere, è più che chiara la forte correlazione inversa tra S&P 500 (SPX) e VIX, cosa assolutamente arciconosciuta. Sempre alta la correlazione tra il mercato immobiliare (G250) e il mercato azionario (SPX). Difatti, come ricorderete, ho più volte sottolineato il fatto che è assolutamente necessaria la ripresa del settore immobiliare per poter avere una crescita del mercato azionario.

Inoltre, elemento molto interessante, notate come detto negli ultimi articoli scritti sull’argomento, potete notare una sempre forte correlazione Dollaro USA e ORO: Segno che l’interdipendenza tra queste due asset class è storicamente forte e continuerà ad esserlo.

Infine, notate la correlazione SPX con DXY e EUR. Molto bassa, alla faccia del carry trade!

Quindi non impazziamo a seguire l’andamento di Dollaro USA – azionario e di cercare fili conduttori comuni. Le dinamiche intermarket stanno cambiando, con vecchie certezze e nuovi scenari.
E noi saremo qui, come sempre, per cercare di capire con quali colori verrà pitturato l’intermarket del 2010.

 

Tabella correlazioni

correlazioni-intermarket

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+