CORRELAZIONI e SETTORI: dove conviene investire con tassi in rialzo?

Scritto il alle 13:40 da Danilo DT

La tensione inizia a farsi sentire e la volatilità prende piede. Il risparmiatore non è più abituato alle oscillazioni dei mercati, ma dovrà abituarsi a questo nuovo “mood” visto che in uno scenario di tassi in movimento (con tutte le tensioni e le paure che ne derivano soprattutto sul mondo liquidità) il rischio di drawdown e repentini recuperi è sempre più probabile.

Molti iniziano ad essere un po’ confusi e anche via email ricevo domande del tipo” e ora cosa facciamo” oppure “dove investiamo”?

Innazitutto, sul “cosa facciamo” credo non esista una risposta univoca perché OGNI portafoglio è una storia e il risparmiatore deve rispecchiarsi in quanto e come investe.
Invece sul “dove investiamo” si può provare a fare un discorso MOLTO generico che va a cercare di capire chi privilegiare in questo particolare momento storico.

Tra l’immane quantità di report che ho avuto modo di visualizzare in questi giorni, ho trovato molto sintetico ma efficace questa analisi di JPMorgan che mette in evidenza quali sono i settori, gli stili e le aree che risultano storicamente privilegiate in un momento di tassi di interesse in tensione rialzista.

Ma non solo, visto che il problema più grande lo abbiamo con il mercato OBBLIGAZIONARIO (che rappresenta l’area core dei portafogli e che in questo contesto, non solo ha difficoltà a difendere, ma addirittura rischia di generare perdite), diventa interessante capire non solo come muoversi nel mondo azionario, ma anche in ambito obbligazionario.

In questa slide, non solo trovate la correlazione tra MSCI ed i vari settori del mondo obbligazionario, ma anche quali di questi settori risultano più “difensivi”.
Siete sorpresi del fatto che addirittura siano gli HY i più difensivi? Beh, lo diciamo da tempo immemore che sugli High Yield conta di più la crescita economica che l’andamento dei tassi di interesse.
Ovviamente queste slide non devono essere prese come “oro colato” ma possono aiutare per meglio districarsi in un momento particolare.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+