CORRELAZIONE: quando il legame è REALE

Scritto il alle 07:43 da Danilo DT

Perdonatemi se spesso mi ritrovo a martellare sulle stesse cose, ma quando l’evidenza pare netta, non posso far altro che ribadire alcuni concetti che sto portando avanti da anni.
I dati macro di questi giorni sono noti a tutti. Inflazione USA a livelli elevati e malgrado tutto la borsa continua a salire. Come mai? Beh, se guardate i rendimenti dei bond USA, in effetti, sembra di vedere un’altra storia. Per esempio il decennale USA non si è mosso moltissimo nelle ultime settimane, e il grafico della curva dei tassi USA lo testimonia perfettamente. A 10 anni c’è una convergenza delle curve alle varie date.

 

Quindi, se i rendimenti del titolo a 10 y sono stabili e l’inflazione sale, come saranno i tassi reali? Semplice, sempre più negativi. Ed ecco quindi il grafico che meglio di tutti spiega l’importanza ed il ruolo dei tassi reali negativi.

Lo ripeto, teniamo MOLTO d’occhio questo grafico, perché potrebbe condizionare l’andamento dei mercati azionari. Il motivo è semplice: riassume la correlazione del mercato azionario con i mondo bond e il tasso inflazione.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...