in caricamento ...
Correlazione borse-tassi: qualcosa non va
L’evidenza è innegabile. Guardate il grafico soprapposto che vi ho creato per mettere in evidenza la correlazione tra i rendimenti del T-Note, il titolo Governativo decennale del Governo USA, e l’indice benchmark delle borse S&P 500.
Come potete agilmente vedere, i due grafico sono speculari come tendenza. Tranne che…in questi ultimi e controversi mesi.
Infatti, stando la grafico, i tassi si sono “appiattiti” mentre invece le borse hanno continuato a salire. Situazione quantomeno anomala se si va a fare un’analisi storica del passato.
Se andiamo ad ipotizzare un mercato azionario che si fosse mosso in modo “coerente” con il passato, oggi dovremmo ritrovarci con uno S&P 500 in area 975, circa un 15% sotto i valori attuali. Oppure, viceversa, i tassi coerenti a livello di T Note dovrebbero essere pari al 4.50%. Ma non è così. Ulteriore segnale che i mercati finanziari si stanno muovendo in modo “storicamente” anomalo.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!