Come ti drogo il dato sulla vendita delle case

Scritto il alle 15:27 da Danilo DT

statua-della-liberta-new-york

Il settore immobiliare, e nella fattispecie il mercato immobiliare, sono assolutamente fondamentali per poter analizzare lo stato della ripresa economica e per capire se effettivamente si può parlare di semplice rimbalzo oppure no.

Il dato di ieri sulla vendita di nuove case ha innescato l’euforia a Wall Street.

Evviva! Ripartono le vendite delle nuove case! La crisi è finita!.
Che tremenda bufala. Se poi andiamo a vedere il perché di questo rialzo, mi vien da piangere, perchè è l’ennesimo dato drogato da fattori esogeni che vanno a taroccare i dati in modo artificioso e non sostenibile. Andiamo con ordine.

 

RPX 28- Daily Index

Il prezzo delle case, come ben sapete, è sceso, durante la crisi in modo verticale. E se non fosse intervenuto il Governo USA, chissà dove si sarebbe finiti. E su questo, credo, siamo tutti d’accordo.
Qui sopra potete vedere l’indice RPX 28-Daily Index, un indice compilato dalla società Radar Logic Inc. che si basa sui dati di vendita delle case in 25 aree metropolitane USA. Un dato decisamente interessante e statisticamente importante.
Come potete vedere, negli ultimi tempi, il RPX Index è salito in modo importante. Ma solo dopo che il Governo USA ha deciso di regalare un credito d’imposta pari a 8.000 $ per gli acquisti “prima casa”. Quindi si tratta di un “una tantum” che ha drogato e sta drogando il mercato ed i dati sul settore immobiliare.

us-home-price-index

Domanda: che succederà quando finiranno questi incentivi? Che succederà quando il sostegno dello Stato verrà meno? Cosa succederà quando le imprese e l’economia in generale proverà o dovrà (per forza di cose) provare a “camminare da sola”?

 

Lo Stato non può continuare a salvare e a sostenere tutto all’infinito.

La cuccagna è quasi finita. E il mercato dovrà non solo rendersene conto, ma dovrà anche pagarne le conseguenze.

STAY TUNED!

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

I&M su facebook!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+