CINA: Interviene la PBoC, riparte la locomotiva economica?

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

La People Bank of China torna a stimolare le crescita economica.

La Cina, come è noto, è destinata a diventare la prima potenza economica globale. E’ anche il primo paese che dal punto di vista ciclico è partito dallo stop legato al Covid, tanto che la banca centrale cinese è intervenuta ultimamente per “frenare” la crescita ed evitare che si surriscaldasse.
Quindi, dal punto di vista temporale della ripartenza post Covid la Cina è la prima, seguono gli USA e poi l’Europa.
Ma cosa è successo? Che la frenata stava avvenendo in modo persin troppo aggressivo e quindi ecco che la PBoC fa dietro front e riparte con gli stimoli.

BEIJING, July 9 (Reuters) – China will cut the amount of cash that banks must hold as reserves, releasing around 1 trillion yuan ($154.19 billion) in long-term liquidity to underpin its post-COVID economic recovery that is starting to lose momentum. The People’s Bank of China (PBOC) said on its website it would cut the reserve requirement ratio (RRR) for all banks by 50 basis points (bps), effective from July 15.

Quindi la banca centrale cinese taglierà il livello delle riserve di liquidità liberando oltre 154 miliardi di dollari in liquidità a lungo termine per sostenere la ripresa economica che incomincia a perdere slancio. Il reserve requirement ratio (RRR) verrà ridotto per tutte le banche di 50 punti base dal 15 luglio.Facciamo dunque attenzione. Se qualcuno fino ad oggi era in uno stato soporifero, potrebbe svegliarsi, soprattutto se questa manovra non è “spot “ ma è più strutturale (cosa che oggi, ovviamente, non possiamo sapere).

.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #1-21: USD a fine anno sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+