in caricamento ...
CDS e spread Bond Euro: aggiornamento
Pressato da alcuni amici lettori i quali mi hanno chiesto, visto l’andamento dei mercati, lumi su questi argomenti, mi propongo un rapido aggiornamento sullo spread dei titoli PIGS vs Bund (a 10 anni) e anche una panoramica sui credit default swap (CDS) dei paesi periferici.
Grafico Credit default swap titoli periferici
Torna a lievitare considerevolmente il CDS della Grecia, il quale vola sopra quota 2000 bp. Evidentemente il mercato non crede ancora all’ipotesi salvataggio e non si fida di quanto sta accadendo. E il clima pesante si ripercuote anche sugli altri PIGS con incrementi anche se più marginali.
Spread periferici vs Bund 10 anni
La situazione di difficoltà ovviamente si ripresenta ovviamente analizazndo lo spread tra i vari titoli governativi dell’area Euro con i benchmark, il Bund a 10 anni.
Evidente l’impennata dello spread con il titolo Greco ma attenzione, non è da meno l’aumento di Irlanda e Portogallo. Quindi il mercato sta dicendo:
“ragazzi, occhio, tutti a guardare la Grecia, ma l’Irlanda e il Portogallo non sono poi così tranquille!”
L’Italia, per effetto domino, prende anche lei margine di spread anceh se in modo più pacato, mettendo in chiara evidenza il fatto che, al momento (vedi post sull’Italia…) il Bel Paese è ancora un’area su cui non ci sono grandi problemi. A fare nuovamente paura sono sempre loro, le banche. Temi già discussi ampiamente e vittime della speculazione. Ma il mercato, oggi, vive di queste cose…
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Italian-German 10 year yield spread widens to Euro-area record
tutto a posto?