CDS e spread Bond Euro: aggiornamento

Scritto il alle 00:20 da Danilo DT

Pressato da alcuni amici lettori i quali mi hanno chiesto, visto l’andamento dei mercati, lumi su questi argomenti, mi propongo un rapido aggiornamento sullo spread dei titoli PIGS vs Bund (a 10 anni) e anche una panoramica sui credit default swap (CDS) dei paesi periferici.

Grafico Credit default swap titoli periferici

Torna a lievitare considerevolmente il CDS della Grecia, il quale vola sopra quota 2000 bp. Evidentemente il mercato non crede ancora all’ipotesi salvataggio e non si fida di quanto sta accadendo. E il clima pesante si ripercuote anche sugli altri PIGS con incrementi anche se più marginali.

Spread periferici vs Bund 10 anni

La situazione di difficoltà ovviamente si ripresenta ovviamente analizazndo lo spread tra i vari titoli governativi dell’area Euro con i benchmark, il Bund a 10 anni.

Evidente l’impennata dello spread con il titolo Greco ma attenzione, non è da meno l’aumento di Irlanda e Portogallo. Quindi il mercato sta dicendo:

“ragazzi, occhio, tutti a guardare la Grecia, ma l’Irlanda e il Portogallo non sono poi così tranquille!”

L’Italia, per effetto domino, prende anche lei margine di spread anceh se in modo più pacato, mettendo in chiara evidenza il fatto che, al momento (vedi post sull’Italia…) il Bel Paese è ancora un’area su cui non ci sono grandi problemi. A fare nuovamente paura sono sempre loro, le banche. Temi già discussi ampiamente e vittime della speculazione. Ma il mercato, oggi, vive di queste cose…

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
2 commenti Commenta
Vincent Vega
Scritto il 24 giugno 2011 at 14:49

Italian-German 10 year yield spread widens to Euro-area record

tutto a posto? :mrgreen:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

mattia06
Scritto il 24 giugno 2011 at 15:02

Vincent Vega,

differenziale salito a 210

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+