in caricamento ...
Spread e CDS: PIIGS controversi ma molto chiari
Analisi credit default swap dei periferici (PIGS) e gli spread tasso sulla Curva Euro Swap
Il peggioramento dell’outlook sull’Italia non ha al momento generato grossi sconquassi. Lasciando da parte le varie valutazioni giornalistiche e le interviste fatte dove, chi più chi meno, garantisce solidità ed onorabilità dell’Italia, a fotografare bene la situazione del mercato sono come sempre i grafici.
In questa sede vi porto due importanti slides.
Curva Credit Default Swap dei PIIGS
Il grafico illustra i CDS (Credit Default Swap) dei PIIGS, quindi PIGS con l’aggiunta dell’Italia. Come potete vedere, la Grecia ormai vola verso livelli sconosciuti, pilotata soprattutto dalla speculazione (CDS Naked su tutti) mentre continuano ad essere appaiate Irlanda e Portogallo. Il mercato li valuta con il medesimo grado di rischio. Molto sotto la Spagna e l’Italia…assolutamente tranquilla, sotto i massimi fatti registrate a fine 2010 e quindi in situazione di calma apparente. Morale: lo schiaffone di S&P è stato assorbito senza grossi danni
Spread tassi: curva PIIGS vs Euro Swap
Se poi andiamo ad analizzare la curva Euro Swap paragonandola alla curva dei titoli sovrani degli stessi PIIGS, avremo le conferme necessarie per dare al mercato una lettura più chiara è coerente.
Grecia formalmente fallita (infatti è più rischiosa a breve che a lungo). Irlanda e Portogallo appaiate e a rischio default di medio termine. Spagna un po’ più pericolosa ma ancora “sotto controllo”.
E l’Italia? Al momento sonni tranquilli ragazzi. Anche se, ripeto, il monito di S&P non deve essere sottovalutato. Non per il presente (che qui è ben illustrato) ma per il futuro.
STAY TUNED!
DT
Sostieni I&M!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!
Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
il giudizio di S&P è, a mio avviso, molto condizionato dalla situazione politica italiana e dall’aumento di incertezza che è stato generato dalle ultime elezioni amministrative.
E’ un dato di fatto che qualsiasi futura alternativa politica (destra o sinistra che sia) che si allontani dall’attuale politica del rigore o che generi governi con equilibri instabili non può che generare preoccupazioni nel contesto finanziario europeo, già di per sè oltremodo sbilanciato verso possibili ristrutturazioni di alcuni debiti sovrani.
E’ di oggi una revisione dell’outlook in negativo anche del Belgio (anche loro stanno bene quanto a debito), che addirittura naviga…. senza governo….. da circa un anno.
…e che ha un rapporto Debito /PIL anche mica male… quindi come vedi hanno messo Belgio e Italia insieme a fare comunella…
Dream, volevo segnalarti che sulla RSI, viene spesso intervistato Il professor Giovanni Barone Adesi:
Crisi Euro: il commento
Il professor Giovanni Barone Adesi si esprime sulle conseguenze per la Svizzera del minimo storico dell’Euro.
L’opinione del professor Giovanni Barone Adesi sulla situazione in Grecia e in altri paesi della zona euro.
Un pò banali i commenti di Giovanni Barone sulla Grecia.
Tra l’altro smentiti anche dai fatti di ieri.
Alla Svizzera andrebbe bene il fallimento dell’Euro. Ma ognuno vive delle proprie illusioni…
io ho le mie 😳
Dream Theater: paolo41,
…e che ha un rapporto Debito /PIL anche mica male… quindi come vedi hanno messo Belgio e Italia insieme a fare comunella…
Come si nota molto bene tutti i periferici europei (e ci mettiamo dentro anche il Belgio) hanno le medesime correlazioni di movimento.
Quindi un outlok negativo all’Italia, non si nega poi al Belgio.
La situazione rimane surriscaldata sulla penisola iberica. Sulla Spagna si addensano pericoli che potranno essere sventati da un’iniziativa europea per spegnere innanzitutto la crisi in Grecia.
Le iniziative di questi ultimi due giorni sembrano andare nella giusta direzione.
Se non ho capito male, Fitch invece ha giudicato l’outlook per l’Italia stabile, contrariamente a S&P. 😀
gainhunter: Se non ho capito male, Fitch invece ha giudicato l’outlook per l’Italia stabile, contrariamente a S&P.
Anche Moody’s …
fa troppo caldo per lavorare in giardino e nell’orto, così mi sto aggiornando sulle ultime del blog.
grazie DT per questi due super grafici…. ❗ ❗ ❗