in caricamento ...
CACCIA alla RECESSIONE USA
Quello che vi sto facendo è un grosso regalo. Che poi sia apprezzato o no, è un altro paio di maniche. E sicuramente per molti non sarà un regalo ma una “sòla” fatta e finita. Proprio come nella più classica tradizione dei doni.
Pubblico qui sotto un grafico che rappresenta, per me, un’importante cartina tornasole per tastare il polso all’economia americana e per capire a che livello siamo in ambito di ciclo economico.
Troverete qui sotto:
– Fiducia consumatori (Univ. Michigan)
– Andamento occupati
– Tasso ufficiale di disoccupazione
– Andamento differenziale rendimento 10y-2y
– Recession Bands
In realtà c’erano anche altri grafici sovrapposti (come quello sul deficit fiscale rapportato al PIL più altri grafici sulla fiducia) ma ho pensato bene di fare una “scrematura” delle cose che mi sembravano di troppo o che seguivano in modo netto l’andamento di altri grafici già inseriti. E alla fine ho deciso di tenere solo questi. Mi riservo ovviamente la facoltà, in futuro, di fare delle modifiche o ulteriori aggiunte.
Intanto possiamo fare delle valutazioni che lascio a voi, gentili lettori.
Il riferimento sono le bande di recessione in cui viene praticamente “certificata” la fase recessiva per l’economia USA. Ma ovviamente i mercati si muovono ben prima e quindi sarebbe importante “anticipare” il movimento recessivo, al fine di mettersi anzitempo al riparo dai temporali.
Morale: che ne pensate? Anche perchè credo che l’impatto di una eventuale recessione USA, difficilmente lascerà indifferente il resto del mondo.
STAY TUNED!