Borse: rimbalzo da monitorare

Scritto il alle 10:00 da Danilo DT

rimbalzo-borse-2010

 Mamma mia… Come temevo il mio post avente per oggetto le Onde Elliott ha generato uno sconquasso notevole e per l’ennesima volta ha visto contro l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

Come ben sapete, io utilizzo entrambe le cose. L’analisi tecnica per capire il Timing (esiste uno strumento migliore?) e l’analisi fondamentale per capire come va il mondo (esiste uno strumento migliore anche in questo caso?). E poi ovviamente l’analisi intermarket, un mix tecnico-fondamentale che aiuta (e NON POCO) l’operatore a capire cosa diavolo sta accadendo.

Non voglio in questa sede prendere le parti dell’una o dell’altra fazione. Sia chi segue l’AT e sia chi utilizza esclusivamente l’AF ha le sue ragioni e le sue convinzioni. Essendo “ibrido” in quest’ambito, dò ragione ad entrambi e suggerirei a tutti i lettori di accettare in modo democratico le ragioni altrui, cercando di raggiungere in modo comune un obiettivo che non deve separare l’analista tecnico da quello fondamentale: ovvero CAPIRE dove vanno i mercati.
Ragazzi, usiamo qualsiasi tecnica per fare le nostre analisi. L’importante è che ogni analisi sia giustificata e fatta con cognizione di causa; così facendo tutto può essere valido e preso in considerazione.
Chiuso il discorso.


Rimbalzo dei mercati come previsto

 

Tornando alla nostra cruda realtà, il mercato ha fatto esattamente quanto previsto sia nella newsletter Compass e sia in QUESTO POST .
E il grafico qui sotto lo testimonia.
Ovviamente facciamo attenzione, si tratta sempre di un rimbalzo di tipo tecnico, al momento, guidato dalle news sulla Grecia.

CRISI Grecia: L’Europa è pronta a correre in aiuto della Grecia, mentre la Germania starebbe preparando un pacchetto di salvataggio per Atene, da presentare (forse) già domani al Bundestag. «Bisogna prendere le misure necessarie perchè si possa fornire sostegno ad un Paese», ha detto Olli Rehn, che da domani sarà il nuovo commissario Ue agli Affari economici al posto di Joaquin Almunia. «Stiamo parlando di sostegno nel senso ampio del termine», ha proseguito: «Sono certo che nei prossimi giorni vedremo una discussione e delle decisioni in questo senso». Nella tarda serata di martedì fonti del governo tedesco hanno ammesso che misure di sostegno alla Grecia sono allo studio, ma nessuna decisione è stata ancora presa. Secondo un deputato della Cdu, il Bundestag sta valutando l’ipotesi di un prestito bilaterale a condizioni «molto stringenti». Altra ipotesi sul tappeto è la garanzia sulle emissioni di debito pubblico di Atene. (fonte: IlSole24Ore)

Grafico FTSE MIB

grafico-ftse-mib-2010

Guardando il grafico sembra che:

1) i volumi siano da esaurimento
2) il livello di supporto posto a 20600 sia una vera roccaforte
3) in ambito candlestick ci sia una configurazione simile ad una morning star formation
4) l’RSI disegna un o scenario in divergenza

Tutti questi ingredienti ci porteranno a vedere bene la prosecuzione del rimbalzo. Ovviamente il test da monitorare con attenzione saranno i seguenti:

a) tenuta del canale ribassista e relativa resistenza dinamica
b) media mobile a 200 giorni
c) area 22.000 punti

Questo è quanto.

Intermarket intraday in stabilizzazione

intermarket-intraday-2010-02-10

A conferma del mercato potenzialmente rialzista a breve, interviene anche l’analisi intermarket.
Come vedere la “griglia” è tutta stabilizzata. Segno che la polarità di breve sta cambiando.

Ribadisco quanto scritto nel post del 08/02/2010.

– strategia
– stop loss
– take profit

Questo mercato nasconda ancora moltissime insidie.

STAY TUNED

DAILY BRIEFING

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
sostieni I&M

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

I&M su facebook!

Image Hosted by ImageShack.us

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+