RIMBALZO BORSE: UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA

Scritto il alle 11:30 da Danilo DT

rondine_non_fa_primavera.jpg

 

 

Grafico ed analisi tecnica dell’indice S&P 500 (SP 500).

 

Wall Street ieri sera ha dato vita ad un rimbalzo notevole con un’inversione di tendenza chiara. Eccellente il +7%, già “intravisto” nel pomeriggio europeo con aumenti similari.

Finita la crisi? Neanche per sogno. Possiamo tornare a comprare? Calma e sangue freddo. Certo, i segnali di un evidente miglioramento si possono vedere. Certo. La candela bianca di ieri è stato un chiaro segnale. Per un giorno i tori hanno preso il sopravvento. Ma, ormai, era un mercato tiratissimo in violento ipervenduto ed era quindi una questione di tempo. Prima o poi il rimbalzo sarebbe arrivato. Ma, come ho scritto nel titolo, una rondine non fa primavera. E prima di cantare vittoria (e di comprare a piene mani) forse è meglio aspettare conferme. Le cose da dire sarebbero tantissime. Partiamo dall’indice benchmark mondiale. Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime. Più tardi se riesco porterò altri approfondimenti.

S&P 500 di breve

grafico S&P breve 11-03-2009

Clicca per ingrandire. Chart by Bloomberg

 

Partiamo dal grafico più ovvio, un’analisi rapida di breve sullo Spoore, alias SP 500. notiamo, ovviamente, la rottura del canale ribassista con una configurazione tecnica in candlestick che si chiama long white candle (e se me lo concedete, una morning star formation sporca). In parole da cristiano, una formazione di inversione di tendenza di breve.Guaradte i rintracciamenti di Fibonacci. Come potete notare, area 745-750 rappresenta, oltre che un supporto statico importante di cui ho parlato spesso, anche il 38.2% di Fibonacci di breve periodo. I volumi sono buoni e gli indicatori in evidente miglioramento.Giunti a questo punto, secondo me non dovrebbe essere un problema tornare in area 745-750. E poi? Eccovi i 2 scenari:

.

 

  • Scenario A: si sale e si rompe appunto area 750
  • Scenario B: 750 diventa una roccaforte inespugnabile e si torna a scendere.

.

STAY TUNED!

 

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

 

 

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+