in caricamento ...
BORSE POSITIVE ma guardate i flussi finanziari
I mercati azionari in un modo o nell’altro continuano nel loro rally più o meno giustificato dalla situazione attuale economica. Un grande ritorno di fiducia nei confronti dei mercati azionari direte voi.
La risposta è invece NI, non dico NO perché qualche acquisto c’è ma attenzione, guardate questa interessante analisi di Reuters. Il mercato monetario globale ha registrato grandi afflussi nella settimana, fino al 26 luglio. Motivo? Probabilmente perché tutti erano in attesa delle decisioni delle banche centrali (le tre BIG hanno sentenziato, BCE, BOJ e FED). Inoltre l’attesa era anche legata alla campagna utili in uscita in questo periodo.
Secondo i dati di Refinitiv Lipper, i fondi del mercato monetario globale hanno attirato investimenti per un valore netto di 38,74 miliardi di dollari nella settimana terminata il 26 luglio, l’importo maggiore dal 5 luglio.
Il risultato delle banche centrali lo conoscete tutti. La Federal Reserve e la Banca centrale europea hanno aumentato i tassi di interesse all’inizio di questa settimana, mentre venerdì la Banca del Giappone ha reso più flessibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti, segnalando che si sta allontanando da anni di politica monetaria ultra-espansiva.
I fondi azionari globali hanno raccolto circa $ 1,3 miliardi di afflussi dopo aver assistito a un deflusso settimanale di $ 2,2 miliardi la settimana precedente. Ecco qui i settori che meglio si sono comportati (come inflow).
I fondi del settore dei materiali, della finanza e dei beni di consumo di base hanno ricevuto rispettivamente 667 milioni di dollari, 627 milioni di dollari e 387 milioni di dollari di afflussi. Nel frattempo, i fondi tecnologici hanno affrontato il loro primo deflusso settimanale in quattro settimane, per un valore di circa 1,57 miliardi di dollari.
Meglio i fondi obbligazionari. Sono stati investiti circa 6,06 miliardi di dollari, che hanno esteso gli afflussi per la quinta settimana consecutiva.I fondi di obbligazioni societarie e governative hanno ottenuto rispettivamente $ 2,32 miliardi e $ 318 milioni di afflussi.
Nelle slide trovate i dettagli di quanto vi ho detto. La domanda è d’obbligo. I flussi sull’equity non sono così impetuosi. Malgrado tutto la borsa corre… Sono ancora i derivati a fare la differenza?
–