in caricamento ...
FLUSSI FINANZIARI: la strada del cambiamento ESG
Sempre interessante vedere dove sono finiti i flussi finanziari nelle ultime settimane. Qui vedete l’ultimo mese, che come ben sapete ha riservato delle buone performance.
Da questa grafica di Reuters Refinitiv, notiamo che in tutto il mondo c’è un filo comune che lega i mercati, ovvero un forte ritorno di denaro sull’equity. Anche sull’Europa che latitava da tempo. Bene come sempre USA e molto bene anche l’Asia.
Il mercato obbligazionari non si è certo fermato, ma attenzione, sono stati venduti molti govies USA. Colpa del deficit, colpa del Dollaro USA, colpa dei rendimenti in salita, oppure semplicemente una rotazione a favore di asset più rischiosi. E difatti a livello settimanale (parte sopra) notate forti flussi su bond USA di medio termine, soprattutto corporate.
Ultima cosa che voglio postarvi, per chiudere il cerchio, sono due grafici molto importanti, “rubati” a BlackRock. Vi aiuteranno a capire come, negli ultimi 60 giorni, sia stato determinante essere ESG, e di come è in corso una rotazione settoriale a livello di sentiment, o se preferite, un ritorno di fiamma verso quei settori ciclici e tradizionali che erano stati dimenticati.
STAY TUNED!